La direzione di Whirlpool, a fronte della richiesta del coordinamento nazionale inviata il 12 dicembre 2022 tramite lettera, ripresa e sostenuta nell’incontro del 11 gennaio scorso, ha comunicato ai segretari nazionali di Fim Fiom Uilm che è disponibile a erogare una cifra complessiva di € 300 per ogni dipendente di Whirlpool. La cifra dovrebbe essere erogata come flexible benefit (senza trattenute contributive e fiscali). In ogni caso l’argomento sarà oggetto del prossimo incontro.
La “comunicazione agli azionisti” della direzione americana è stata spostata dal 26 gennaio al 31 gennaio. A fronte di tale spostamento l’incontro con il coordinamento nazionale per affrontare i contenuti della comunicazione è previsto per venerdì 3 febbraio.
Come già sostenuto nell’incontro del 11 gennaio, anche in quell’occasione ribadiremo che il mantenimento occupazionale e industriale in Italia, qualunque siano le ricadute della decisione del board americano, è per noi la priorità per affrontare il confronto sulla scelta della multinazionale. A tal riguardo chiederemo di affrontare i termini della comunicazione anche sul tavolo del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex Mise).
Tutto il coordinamento ha più volte espresso che è inaccettabile che la Direzione di Whirlpool non si sia confrontata sulle scelte strategiche e sulla presenza in Europa e in Italia con la delegazione sindacale. L’intervento del Ministero è importante per confermare il ruolo strategico che hanno i cinque stabilimenti e le sedi direzionali e commerciali per il nostro paese e che è necessario quindi garantire una continuità occupazionale e industriale.
Fim, Fiom, Uilm nazionali