“La visita della viceministro Todde allo stabilimento di Napoli è segno di attenzione verso la vertenza Whirpool, un’attenzione che apprezziamo ma che riteniamo si debba presto tradurre in atti concreti”. Lo dichiarano Gianluca Ficco, segretario nazionale Uilm, e Antonello Accurso, segretario Uilm Campania.
“Il progetto di rilancio del sito di Napoli – proseguono Ficco e Accurso – presentato dal Ministero dello Sviluppo economico rappresenta una opportunità per i lavoratori di Napoli, ma occorre passare dalle parole ai fatti. Abbiamo chiesto di conoscere gli imprenditori coinvolti, di inserire Invitalia nel consorzio investitore e soprattutto di agire tempestivamente per garantire la continuità occupazionale e scongiurare i licenziamenti. Il confronto è in una fase di stallo anche per il comportamento ostativo e intransigente della Whirlpool che deve dare coerenza alle disponibilità annunciate ai tavoli”.
“Da settimane – concludono Ficco e Accurso – ci viene ripetuto che il Governo sta immaginando una soluzione che risponde a queste richieste: confidiamo che la visita del viceministro Todde, che ha sempre seguito la vertenza in prima persona anche nei momenti più drammatici, prefiguri l’adozione di atti concreti che assicurino la continuità occupazionale e impongano a Whirlpool il rispetto degli impegni e della responsabilità sociale”.
Ufficio Stampa UIlm