Uilm

Uilm: Metalmeccanici iscritti ai fondi pensioni votano su liste concorrenti – dal portale “Il Velino.it”

Uilm: Metalmeccanici iscritti ai fondi pensioni votano su liste concorrenti

Il segretario generale della Uilm al Comitato Direttivo nazionale dell’organizzazione sindacale riunito a Roma ha detto quanto segue: “Nei primi giorni di settembre inizieranno ad arrivare a casa delle lavoratrici e dei lavoratori iscritti ai Fondi pensione Cometa e Fondapi le lettere contenenti la scheda per l’elezione dell’Assemblea dei rappresentanti, organo che elegge i componenti dei Consigli di Amministrazione e approva i bilanci dei Fondi. Per la prima volta dalla costituzione di Cometa e Fondapi si andrà alle elezioni con liste di Organizzazione e non più con liste unitarie: andremo quindi a una concreta, parziale ma ampia verifica della nostra rappresentatività, e delle altre Organizzazioni sindacali: nel complesso saranno chiamati al voto quasi mezzo milione di metalmeccanici. Si tratta di una sfida che non possiamo, né dobbiamo sottovalutare, e – fatemelo dire – si tratta di un terreno congeniale per la Uilm: nella Previdenza complementare abbiamo creduto – e con ragione – sin dall’inizio e riteniamo che sia una corretta risposta alle necessità pensionistiche dei metalmeccanici”.
“Quindi, si è deciso di andare a elezioni su liste concorrenti e la Uilm è pronta. Per quanto riguarda Cometa saranno chiamati al voto circa 415 mila aderenti con 5 liste: quella della Uilm e poi quelle Fiom, Fim, Uglm e Fismic per eleggere su lista “bloccata” i 45 componenti l’assemblea del fondo in rappresentanza dei dipendenti. Questi 45 rappresentanti eleggeranno i 6 componenti il Consiglio di Amministrazione che rappresentano i dipendenti mentre i 45 rappresentanti delle imprese eleggeranno gli altri 6 componenti in rappresentanza delle imprese. Il voto avverrà per posta, nel senso che arriveranno al domicilio del dipendente iscritto al Fondo le schede da votare e poi inviare al Fondo, semplicemente imbucandole in una cassetta postale: saranno ritenute valide per tutte le schede che giungeranno a Cometa entro il 30 ottobre. Per quanto riguarda Fondapi, saranno chiamati al voto circa 38 mila dipendenti, metalmeccanici che rappresentano il 70% degli iscritti ma anche di altre categorie della UIL (tessili, chimici, alimentaristi, edili e affini, grafici e dei servizi) per eleggere i 30 componenti l’assemblea del Fondo e i relativi supplenti. Le schede elettorali giungeranno al dipendente all’inizio di settembre e saranno considerate valide le schede giunte al Fondo entro il 18 ottobre 2014”

Ufficio Stamap Uilm
Roma, 3 luglio 2014