Si svolgerà domani, presso il Centro Sociale di Rionero il Direttivo Provinciale della UILM di Potenza al quale parteciperà il neo Segretario Generale Nazionale, Rocco Palombella.
La presenza di Palombella, appena eletto Segretario generale della UILM, è estremamente significativa poiché darà un contributo importante al dibattito, soprattutto dopo la sottoscrizione del CCNL dei metalmeccanici, che consente, tra l’altro, ai lavoratori di portare a casa € 110,00 medi, un risultato straordinario, ottenuto nel pieno di una drammatica recessione economica planetaria che colpisce soprattutto il manifatturiero.
Il contratto, sottoscritto ad ottobre, senza aver effettuato un’ora di sciopero, sul piano normativo, grazie alla riforma del nuovo modello contrattuale che sta portando notevoli benefici ai lavoratori. Perciò, la UILM non comprende la posizione intransigente della FIOM che serve solo a dividere il mondo del lavoro.
Il ritorno del Segretario Generale della UILM, in Basilicata (Palombella, a gennaio ha concluso i lavori del Congresso della UILM di Potenza), inoltre, testimonia l’attenzione che la Segreteria Nazionale intende prestare ai territori per fare della UILM un sindacato che vive tra le persone e che ambisce a trasferire il proprio baricentro decisionale ed organizzativo nelle aziende e sui posti di lavoro.
Il Direttivo, che sarà aperto dalla relazione introduttiva del Segretario Provinciale, Vincenzo Tortorelli, farà il punto anche sullo stato di salute dell’industria metalmeccanica lucana alle prese con i drastici tagli all’occupazione e coi i segnali contradditori che provengono dal mercato dell’auto. Al Direttivo interverrà anche il Segretario Generale della UIL di Basificata, Carmine Vaccaro
Ufficio Stampa Uilm
Roma, 18 marzo 2010