Si è svolto il 28 gennaio 2021 il Consiglio regionale della Uilm Campania alla presenza del Segretario generale, Rocco Palombella. La Segreteria regionale è stata presente a Roma, nella sede storica FLM di Corso Trieste, mentre i membri del Consiglio hanno potuto seguire in videoconferenza come di consueto.
Il primo a prendere la parola è stato Antonello Accurso per dare il via ufficialmente ai lavori della giornata, prima di lasciare spazio al dibattito sui temi citati: dalle vertenze aperte come Whirlpool e Jabil, per citarne alcune, alla situazione dell’industria campana fino all’imminente trattativa per il rinnovo del CCNL dei metalmeccanici e più in generale la situazione delicata che sta attraversando il nostro Paese.
Dopo gli interventi dei partecipanti, la parola è stata presa quindi da Rocco Palombella.
Il leader dei metalmeccanici della Uil ha iniziato il suo discorso esprimendo la sua “soddisfazione” rispetto al dibattito che si è sviluppato. Palombella si è soffermato prima di tutto proprio sugli aspetti del riassetto organizzativo della Uilm Campania, alla luce della situazione che si era venuta a creare nell’ultimo periodo. “Il valore delle persone rende grande un’organizzazione – ha detto – e il fatto che siamo arrivati in maniera unanime a una soluzione dimostra ancora una volta che siamo un’organizzazione importante”.
Il Segretario generale della Uilm ha poi fatto il punto sulla situazione che il Paese sta vivendo: “Una crisi di governo i cui risvolti non possiamo ancora conoscere. Crisi inopportuna in un momento così difficile, con un Paese dilaniato dalla pandemia che ha portato di conseguenza a una crisi economica e alla perdita di posti di lavoro”. L’auspicio è che si risolva nel più breve tempo possibile, affinché il nuovo governo possa portare avanti le istanze dei cittadini e concentrarsi sulle reali questioni vitali per il futuro dell’Italia.
Tra i temi trattati anche quello delle fusioni, a partire da quella tra Fca e Psa che ha portato alla nascita di Stellantis, da una parte, e il fallimento di quella tra Fincantieri ed Stx dall’altra. E poi Leonardo rispetto alla situazione di difficoltà della divisione Aerostrutture che è momentaneamente legata alla crisi sanitaria da Covid-19 ma che ha bisogno di interventi che guardino al lungo periodo e al post pandemia.
Infine il tema centrale della discussione, il rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici alla vigilia della tre giorni al tavolo con Federmeccanica-Assistal per riuscire a raggiungere l’obiettivo prefissato: firmare un contratto che restituisca dignità economica ai lavoratori. “Vogliamo ridare una prospettiva ai lavoratori e al sistema industriale”, ha specificato Palombella. “Mi auguro che nei giorni che ci accingiamo a vivere riusciremo a colmare tutte le distanze”, ha concluso.
Al termine della riunione per ristabilire gli equilibri all’interno della Segreteria campana, alla luce della situazione che si era venuta a creare nell’ultimo periodo, su proposta del Segretario generale della Uilm Rocco Palombella, il Consiglio ha quindi eletto Crescenzo Auriemma Segretario generale della Uilm Campania.
La Segreteria regionale oltre ad Auriemma sarà composta da Antonello Accurso, Segretario generale Aggiunto, Giuseppe Russo, Segretario organizzativo, Patricia Spallanzani, Segretaria regionale e Tesoriere, Giovanni Rao, Segretario regionale.