TRATTATIVA RINNOVO CCNL FEDERMECCANICA-ASSISTAL 2020-2022: comunicato n. 9

Le prime due giornate di confronto con Federmeccanica e Assistal sono state positive. Siamo riusciti, seguendo tutte le procedure anti-Covid, a far partecipare di persona una folta delegazione trattante proveniente da tutti i territori, in rappresentanza di migliaia di lavoratori.

Gli incontri in plenaria si sono svolti nel grande Auditorium della Tecnica di Confindustria, in Viale dell’Astronomia a Roma. La prima parte della giornata del 2 febbraio è stata dedicata all’esame dei singoli capitoli della piattaforma contrattuale e dei testi discussi nelle riunioni precedenti.

Si è deciso di affrontare i temi della salute e sicurezza, della formazione e della parità di genere sui luoghi di lavoro per apportare gli ultimi correttivi ai documenti elaborati.

Nella seconda parte della giornata del 2 febbraio il confronto si è sviluppato su tavoli diversi. Da un lato si è continuata la discussione sulla parte normativa del contratto; dall’altro i Segretari generali di Fim Fiom Uilm hanno affrontato la parte economica in una ristretta.

La giornata del 3 febbraio, invece, è stata dedicata all’approfondimento dei testi prodotti e a una condivisione; inoltre, si è iniziato a discutere anche dell’inquadramento professionale, di cui dobbiamo ancora acquisire il documento sulle declaratorie professionali.

Sulla parte economica ci siamo avvicinati allo schema da noi richiesto in piattaforma, tuttavia siamo ancora distanti dal raggiungere un’intesa.

La trattativa è stata aggiornata a domani mattina, 4 febbraio, per continuare il confronto sull’inquadramento e tutti gli altri punti ancora indefiniti.