L’incontro di trattativa per il rinnovo del CCNL Federmeccanica Assistal si è svolto nel pomeriggio di oggi 10 dicembre 2019 presso la sede del CNEL. L’incontro, inizialmente previsto per la mattina, proprio a causa della proclamazione da parte di Cgil, Cisl e Uil della manifestazione unitaria per il rilancio dell’industria e la proroga degli ammortizzatori sociali, è stato posticipato di qualche ora.
Nel corso dell’incontro, i rappresentanti di Federmeccanica hanno brevemente sintetizzato le attività svolte nel triennio ormai quasi concluso dalle Commissioni sulla Formazione professionale, su Salute e Sicurezza, su Politiche attive e normative sociali e sull’inquadramento.
Le considerazioni svolte – pur non essendo formalmente condivise – sono da ritenersi una buona sintesi di quanto discusso e in qualche tema realizzato.
Ora però la questione non è più vedere cosa è stato fatto, ma discutere dei temi posti nella piattaforma presentata: si può discutere se è meglio cominciare da questo o da quell’argomento, ma occorre discutere di tutte le richieste presentate.
Sono quindi state fissate due ulteriori appuntamenti per il 15 e il 21 gennaio 2020.
Uilm Nazionale