Nei giorni precedenti si è svolto un incontro a Roma tra le OO.SS e il coordinamento nazionale Fim Uilm Fismic e la Direzione Aziendale Topnetwork.
L’incontro si è svolto con le richieste da parte delle OO.SS sullo stato di salute dell’azienda con numeri e volumi di lavoro, commessa Giustizia e integrativo aziendale.
L’Azienda dichiara che nel biennio 2017/18 si sono verificate varie perdite di vecchi clienti, soprattutto quelli soggetti a gare pubbliche, e che comunque non hanno inciso in maniera negativa sul fatturato grazie alla diversificazione dei servizi applicativi verso nuovi clienti e nuove commesse. Si prevede la chiusura de bilancio 2018 in crescita.
L’organico attuale dell’azienda supera le 500 unità su scala nazionale dove il 90% delle risorse sono operative e il restante 10% di Staff. Tra queste ci sono le risorse che operano sulla commessa Giustizia che ancora oggi copre più della metà del fatturato aziendale.
La commessa Giustizia in scadenza a fine marzo, vedrà allungarsi i tempi con una ulteriore proroga, a data da stabilirsi, prima di una nuova assegnazione della stessa. La Direzione aziendale si ritiene fiduciosa sulla nuova assegnazione.
L’Azienda ribadisce sempre, come in passato, la criticità dei tempi vuoti di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori quando scade una commessa e in attesa di una nuova attività dove verranno ricollocati. Questo periodo incide in negativo per un 5% sulle ore lavorabili anno.
Infine si è discusso sulla volontà delle OO.SS di costruire un integrativo aziendale da definire nei prossimi mesi.
Il prossimo incontro è già stato calendarizzato per la giornata del 9 maggio dove si approfondiranno i temi sopra esposti.
Fim Uilm Fismic nazionali
e territoriali Coordinamento
nazionale Topnetwork