Mercoledì 8 maggio 2024, alla presenza del Segretario generale della Uilm, Rocco Palombella, si è riunito a Roma il Coordinamento Uilm di ST per una valutazione della situazione aziendale e delle future iniziative da intraprendere. Al Coordinamento per la prima volta ha partecipato il neo eletto RSU del sito di Marcianise (CE) con l’obiettivo di una rapida integrazione nello stesso Coordinamento e nell’accordistica aziendale.
Inoltre, il Coordinamento ha discusso del tema degli “assorbimenti” in vista dell’appuntamento con la Direzione Aziendale per il 20 maggio. A valle di tale incontro la Uilm informerà le lavoratrici e i lavoratori delle risultanze e insieme valuteremo il “da farsi”.
Il Coordinamento Uilm considera ancora non risolto il tema del “precariato” e, nello specifico, riteniamo che la vertenza dei “pony” ad Agrate non abbia avuto una conclusione positiva.
Infine, il Coordinamento, nell’esprimere un po’ di preoccupazione per la dinamica produttiva di questi mesi, che rischia di rallentare le potenzialità degli investimenti di ST, (per esempio, R3 ad Agrate o il “SIC” a Catania).
Pertanto, il Coordinamento ritiene indispensabile una politica industriale italiana per la microelettronica, che si muova nell’alveo di quella europea, con progetti concreti e capacità di “metterli a terra”, valorizzando le competenze presenti sul territorio, per esempio nella Marsica, a Rieti o a Caserta, ma anche dando risposte occupazionali e produttive a quei territori in difficoltà.
Da questo punto di vista, le conoscenze e le competenze della Direzione aziendale, ma anche quelle delle Organizzazioni e delle Rappresentanze sindacali dovrebbero essere tenute in maggior conto anche quando si fanno annunci di importantissimi investimenti in questo campo che poi si “dissolvono come neve al sole”.
Il Coordinamento nazionale Uilm di ST