Nell’incontro tenutosi stamane la Direzione di Stellantis ci ha informato che sta partendo una riorganizzazione di FCA Security in modo da strutturarla per cliente e per territorio, così da renderla più aderente alla policy globale di gruppo.
Il personale non vedrà un cambiamento nella propria attività quotidiana o nella propria sede, ma svolgeranno una attività maggiormente focalizzata al cliente.
Come sindacato non esprimiamo una valutazione negativa di tale riorganizzazione, purché naturalmente la stessa non preluda a esuberi o a trasferimenti coatti fuori provincia. Inoltre, sul lungo termine esprimiamo la contrarietà a qualsiasi ipotesi di esternalizzazione, ma piuttosto ribadiamo l’esigenza che il personale di Security resti alle dirette dipendenze o di Stellantis o del cliente, Iveco, CNHI e Marelli, così come già avvenuto nel recente passato con il passaggio dei lavoratori a Ferrari ed Edison. Infine, reputiamo importante che non sia attribuito lavoro di sorveglianza a società esterne, come in qualche limitato caso è avvenuto o stava per avvenire.
Su nostra richiesta la Direzione di Stellantis si è impegnata ad aggiornare e coinvolgere gli RSA di stabilimento.
Fim-Uilm-Fismic-Uglm-Aqcfr