Stellantis, Ficco (Uilm): “Bene impegno a fare motori per auto ibride a Termoli”

“Nell’incontro tenutosi oggi al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, abbiamo accolto con grande favore l’impegno esplicitato da Stellantis a proseguire nei prossimi anni con la produzione di motori a Termoli per le auto ibride”. Lo dichiara Gianluca Ficco, segretario nazionale Uilm responsabile del settore auto.
“Pur essendo stato l’incontro di oggi convocato sugli stabilimenti emiliani, su nostra sollecitazione – spiega Ficco – Stellantis ha toccato anche il tema di Termoli e si è esplicitamente impegnata a produrre per i prossimi anni nello stabilimento molisano i motori benzina per auto ibride, non solo per la Panda ma anche per la futura Fiat 500 che sarà lanciata fra fine 2025 e inizio 2026.
È un impegno importante che rassicura sulla continuità della fabbrica per gli anni a venire. Restano in ogni caso da sciogliere i dubbi sulla costruzione della gigafactory, per cui abbiamo chiesto al Governo di fare pressioni insieme a noi su ACC e sulla stessa Stellantis, che della joint venture è il principale azionista e cliente”.
“Con l’incontro di oggi – aggiunge Ficco – consideriamo conclusi gli incontri di natura per così dire istruttoria del tavolo automotive presso il Mimit e confidiamo di essere presto convocati dalla Presidenza del Consiglio, per l’auspicata intesa finale e per il varo di quei provvedimenti che appaiono più urgenti a tutela di lavoratori e imprese su ammortizzatori sociali e costo dell’energia”.