“Esprimiamo soddisfazione per la notizia comunicataci oggi da Stellantis relativamente allo stabilimento di Pratola Serra, vale a dire per l’annuncio della assegnazione alla fabbrica irpina delle nuove motorizzazioni diesel euro 7 per tutti i veicoli commerciali del gruppo”. Lo dichiarano Gianluca Ficco, segretario nazionale Uilm, e Gaetano Altieri, segretario della Uilm di Avellino.
“Il progetto – spiegano Ficco e Altieri – partirà dal 2024 e dimostra che la fabbrica di Pratola Serra, che occupa circa 1.800 persone, ha un futuro benché posizionata nel difficile segmento del diesel e dimostra che il gruppo Stellantis punta su di esso. Peraltro la motorizzazione diesel sui veicoli commerciali dovrebbe avere un orizzonte temporale ben maggiore rispetto alle vetture private”.
“Come sindacato – concludono Ficco e Altieri –
abbiamo sempre lottato e fatto anche accordi difficili per salvaguardare la fabbrica di motori di Pratola Serra e, consapevoli che l’automotive vivrà una profonda trasformazione, continueremo a seguire le evoluzioni produttive e di mercato per garantire sempre la massima tutela occupazionale. Diventa sempre più importante che le Istituzioni supportino la trasformazione dell’automotive incentivando l’elettrico secondo i dettami dell’UE, ma al contempo evitando di demonizzare ingiustificatamente il motore diesel”.
Ufficio Stampa Uilm