Un gesto che ha dell’incredibile, arrivare a tanto per non permettere il rinnovo della rappresentanza sindacale dei lavoratori, ostacolata sin dall’inizio.
Dal momento che la UILM ha manifestato la volontà di avviare la procedura di rinnovo delle RSU, così come previsto dai regolamenti vigenti, sono iniziate una serie di azioni volte a rallentare, rinviare ed infine addirittura annullare le votazioni, ma mai avremo pensato che qualcuno potesse addirittura entrare nel locale dove vengono custodite le urne ed aprirle.
Ovviamente all’interno non c’erano soldi e tantomeno oro, ed è quindi evidente che l’unico obbiettivo era quello di fermare le elezioni delle RSU nello stabilimento ST Microelectronics di Agrate Brianza.
A seguito di quanto accaduto, la UILM a tutela delle iscritte e degli iscritti, di tutte le lavoratrici e i lavoratori che in questi tre giorni avevano già votato e di tutti quelli che avrebbero voluto a loro volta esprimere democraticamente le loro preferenze oltre che per il rispetto del lavoro svolto dalla Commissione elettorale e degli scrutatori, sin dal primo momento (domenica 12 dicembre) ha sporto formale denuncia di quanto accaduto nella nottata/mattinata di ieri. Ci aspettiamo che anche le altre OO.SS. si attivino a denunciare l’accaduto.
Inoltre, in attesa di poter ripristinare prima possibile il regolare svolgimento delle elezioni, ricordiamo che le conseguenze di questo gesto lascerà lo stabilimento privo delle RSU in quanto il mandato in scadenza terminerà il 17 dicembre.
Ora, dopo questo attacco alla democrazia dei lavoratori, ci aspettiamo che oltre alle istituzioni preposte anche la Direzione Aziendale collabori a fare luce su quanto accaduto e individuare il colpevole.
La UILM non si fa intimidire e già dalla giornata odierna, insieme alla Commissione elettorale cercherà di ripristinare il prima possibile le operazioni di voto.
INVITIAMO LAVORATICI E LAVORATORI DI VOTARE PER FAVORIRE IL RINNOVAMENTO ALL’INTERNO DI QUESTO STABILIMENTO AL FINE DI FAR CESSARE TUTTI QUESTI ATTEGGIAMENTI.
Uilm Nazionale
Uilm Milano Monza Brianza