“Ritengo positiva la presentazione di oggi in sede aziendale del piano industriale 2021 di Slim Aluminium di Cisterna di Latina e della proiezione dell’andamento del business per i prossimi anni. Se la ripresa del mercato e il rialzo dei prezzi manterrà l’attuale trend, ci sono le condizioni per un rapido rilancio industriale della fabbrica di prodotti di alluminio”. Lo dichiara Guglielmo Gambardella, coordinatore nazionale Uilm del settore a margine della riunione tenutasi in videoconferenza con il management aziendale e le organizzazioni sindacali.
“Il piano presentato – sottolinea Gambardella – prevede un volume di produzione per l’anno in corso pari a circa 80mila tonnellate, il recupero di quote di mercato e nuovi clienti e investimenti per 3 milioni di euro. Inoltre è previsto il ritorno ad un Ebitda positivo a partire già da quest’anno”.
“Anche se il piano richiederà ulteriori momenti di approfondimento ed un monitoraggio nel tempo nella sua applicazione – aggiunge – esprimiamo un giudizio positivo sul management per aver indicato obiettivi e prospettive per dare continuità, sviluppo e assicurazioni sul mantenimento dei livelli occupazionali”.
“Abbiamo chiesto ai rappresentanti della fabbrica controllata dal fondo di investimenti Quantum – continua – di rafforzare la struttura commerciale per acquisire ulteriori volumi, oltre a quelli già previsti, per saturare la capacità produttiva del sito fino ad azzerare la Cig Covid attualmente utilizzata e per procedere con la stabilizzazione di lavoratori interinali”.
“Infine – conclude – abbiamo accolto favorevolmente l’annuncio della Direzione aziendale nel voler presentare il piano alle istituzioni regionali e nazionali. Questo aspetto per noi è importante perchè rappresenta un ulteriore elemento di garanzia”.