Si è svolto in data 13 novembre 2024, l’incontro fra il Coordinamento Rsu, FIM FIOM UILM Nazionali, le segreterie territoriali, la Direzione aziendale Siram Spa e Assolombarda in merito al rinnovo del contratto integrativo aziendale 2025 – 2027, per iniziare a valutare globalmente un primo ritorno da parte dell’Azienda sulla proposta presentata dalle OO.SS. a giugno attraverso una piattaforma che include capitoli normativi ed economici.
L’Azienda ha riconosciuto il grande impegno delle lavoratrici e dei lavoratori, sia per quelli che hanno svolto l’attività lavorativa in smart working “per assicurare il supporto ai servizi”, sia per quelli impegnati nelle attività dirette, in particolare negli ospedali e nella pubblica amministrazione con un particolare sforzo nel periodo della pandemia.
Nel corso della riunione, la Direzione aziendale ha anche illustrato i risultati economici dell’anno 2024 (consuntivo settembre 2024):
- Siram Spa ha consuntivato un fatturato di circa 876 milioni, in calo rispetto all’anno precedente di circa 22 milioni, ed un utile operativo lordo pari a 14,1 milioni di euro, in calo rispetto all’anno precedente di 1,8 milioni;
- Per quanto riguarda l’organico, ha segnato un piccolo incremento: al 31 dicembre 2022 erano 2.671 i dipendenti in Siram Spa rispetto ai 2.717 dipendenti nel 2023 confermando il trend in crescita, con una previsione nel 2024 di ulteriori 46 unità (+1,47%).
Il confronto rispetto alle richieste presenti in piattaforma si è aperto con una serie di prime risposte che Siram ha dato circa temi come le relazioni sindacali, lo smartworking, pari opportunità, diversity inclusion e Pdr; risposte che necessitano però di ulteriori approfondimenti.
Fim, Fiom, Uilm e il Coordinamento hanno ribadito la necessità di lavorare per colmare le distanze che sono emerse, alcune di queste sono puramente economiche e probabilmente superabili nella fase di trattativa, altre risentono di un approccio meno flessibile.
Gli altri temi presenti in piattaforma si sovrappongono alla discussione interrotta il 12 novembre sul tavolo del rinnovo del contratto nazionale.
Il Coordinamento nazionale FIM FIOM UILM ha annunciato alla Direzione aziendale la necessità di voler riprendere a breve un confronto, al fine di definire entro i prossimi mesi il nuovo contratto integrativo aziendale e di poterlo illustrare ai lavoratori/lavoratrici in assemblea.
Nelle prossime settimane le parti si aggiorneranno con la volontà di raggiungere quanto prima un accordo per rappresentare le rivendicazioni contenute nella piattaforma approvata da lavoratrici e lavoratori della Siram Spa.
Il Coordinamento nazionale Siram
Fim, Fiom, Uilm Nazionali