“La vertenza che in questi mesi ha tenuto col fiato sospeso le famiglie dei circa 300 lavoratori occupati della Sicamb sembra stia andando nella direzione di una soluzione positiva. Nella riunione odierna avuta con il Mise, la Uilm e le altre organizzazioni sindacali presenti, unitamente ai territori e alle RSU, hanno avuto conferma della proroga dei tempi del concordato”. Lo dichiara Bruno Cantonetti, Segretario nazionale Uilm e Responsabile del settore aerospazio.
“Il Mise da parte sua ha confermato l’avanzamento della istruttoria che consentirà di costituire le condizioni per un ingresso qualificato di Invitalia nel capitale aziendale” aggiunge Cantonetti.
“Questa operazione di garanzia sarà completata dalla partecipazione al capitale di un ulteriore socio di riferimento che pur non potendo essere svelato è un primario player del settore aeronautico” continua.
“La Uilm nazionale esprime soddisfazione per quanto fatto fino ad ora da tutti gli attori coinvolti in questa vertenza – prosegue – ora sarà fondamentale porre rimedio a tutte le incongruenze industriali che nel corso degli anni hanno determinato le cause di una crisi ricorrente”.
“Ora – sottolinea – ci si dovrà concentrare sul risanamento finanziario, sul lavoro e sulla chiarezza industriale, presupposto fondamentale per non ripetere gli errori passati”.
“Auspichiamo – conclude – che oltre alla partecipazione finanziaria, lo Stato, attraverso Invitalia possa imprimere una svolta radicale alla “governance” aziendale. Questo è una occasione che non possiamo perdere e noi della Uilm continueremo a vigilare per dare futuro all’azienda e a tutti i lavoratori”.