Secondo incontro di trattativa per il rinnovo del Ccnl Unionmeccanica-Confapi

“Oggi, nel secondo incontro di trattativa per il rinnovo del Ccnl Unionmeccanica-Confapi, dopo la presentazione della nostra piattaforma lo scorso 31 luglio a Milano, abbiamo ricevuto le prime risposte.

Unionmeccanica Confapi ha parlato delle criticità che si stanno vivendo a causa della pandemia, con il rischio di una risalita dei contagi e nuovi stop produttivi che metterebbero in seria difficoltà economica le imprese. Tra gli effetti di questa situazione senza precedenti vi sono anche le nuove modalità di lavoro, come lo smart working e il distanziamento sociale nelle linee di montaggio e sui luoghi di lavoro. Infine l’attuale clima di incertezza è dovuto anche alle decisioni del Governo sull’utilizzo del Recovery Fund destinato all’Italia.

Nonostante le difficoltà dell’attuale situazione, Unionmeccanica ha dichiarato di essere disponibile a proseguire il confronto sul rinnovo del CCNL con le organizzazioni sindacali, non sentendosi vincolata all’esito di altri tavoli di rinnovo contrattuale, anche perché ora il contratto è ancora vigente.

Unionmeccanica ha proposto di avviare un confronto degli aspetti normativi in sede ristretta per programmare in seguito un incontro in plenaria nel quale iniziare ad affrontare l’intera piattaforma, compresi gli aspetti di costo.

La Uilm ritiene che il percorso proposto fosse condivisibile a condizione che il tutto si svolgesse in tempi ragionevoli nel mese di ottobre. Per questo sono state condivise e fissate le date dei prossimi incontri per il 21 e 22 ottobre a Roma in sede ristretta e una plenaria a Milano per il 28 ottobre”.

Segreteria nazionale Uilm