Vi segnaliamo che con il Decreto Legge n. 207 del 30 dicembre 2008, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 304 del 31 dicembre 2008, sono stati stabiliti dei rinvii relativi alla attuazione di disposizioni previste dal D. Lgs. 81/2008 (Testo Unico in materia di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro).
All’art. 32 del citato Decreto Legge 207, si prevede lo slittamento della data di decorrenza dal 1 gennaio 2009 al 16 maggio 2009 delle disposizioni contenute negli articoli 18 comma 1, lettera r) e 41, comma 3, lettera a) del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, per quanto riguarda esclusivamente:
– la comunicazione all’Inail o all’Ipsema degli infortuni con assenza dal lavoro di almeno un giorno (escluso quello dell’evento) e con assenza dal lavoro superiore a tre giorni;
– il divieto di effettuare le visite preventive relative alla idoneità alla mansione, in fase preassuntiva.
Viene inoltre prorogato, sempre al 16 maggio 2009, il termine di cui l’art. 306, comma 2, del D. Lgs. 81/2008 e successive modificazioni (vedi Legge 129/2008) riguardante esclusivamente:
– la valutazione dello stress lavoro-correlato;
– la data certa (con rif. al DVR).
Vi informiamo inoltre che il 3 dicembre 2008, è stato emanato il Decreto ministeriale con il quale viene ricostituita, per un quinquennio e, con composizione tripartita, così come previsto dal D. Lgs. 81/2008 all’art. 6, la Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro.
Ufficio Salute e Sicurezza
Roma, 12 gennaio 2009