Nell’incontro odierno tenutosi presso la Unione degli industriali di Pisa, è proseguito il negoziato di rinnovo del Contratto integrativo di gruppo.
È stato definito il testo sulla formazione professionale e sono state accolte le richieste sindacali di rafforzare i compiti della relativa Commissione bilaterale, in particolare con il confronto e il monitoraggio del percorso di formazione e di addestramento dei lavoratori a termine, con la previsione di un preavviso di almeno 48 ore per la discussione dei piani formativi finanziati da Fondimpresa, nonché di una informativa su tutte le fasi preparatorie e organizzative dei corsi professionale. Naturalmente anche questo testo entrerà in vigore con il resto nel momento in cui sarà firmato l’accordo complessivo.
È stato poi introdotto il tema dell’inquadramento, per cui come sindacato abbiamo chiesto la creazione di commissioni aziendali di verifica e di confronto. Sarà su questo argomento che proseguirà il negoziato a fine luglio, per poi passare agli istituti dell’orario di lavoro.
Fim Fiom Uilm Nazionali