Piaggio: definiti i testi su tipologie contrattuali e ferie solidali

Nell’incontro tenutosi alla Unione degli industriali di Pisa sono stati definiti i testi su tipologie contrattuali e ferie solidali.
Quanto alle tipologie contrattuali si ribadisce la centralità del contratto a tempo indeterminato e soprattutto si limita l’utilizzo della somministrazione di lavoro solo a situazioni particolari, quali ad esempio la difficoltà di reperimento del personale. Inoltre sono previsti specifici incontri informativi fra RSU e Direzione aziendale sulle assunzioni con contratti flessibili, nonché un incontro annuale sugli andamenti produttivi e occupazionali.
Sul versante delle ferie solidali, si introduce l’istituto nel contratto integrativo, demandando ad apposita commissione nazionale la definizione operativa delle causali che ne consentiranno l’utilizzo.
Entrambi i testi come già quelli affrontati nei precedenti incontri naturalmente entreranno in vigore se si giungerà ad una ipotesi di accordo che necessariamente dovrà trovare risposte a tutte le richieste contenute nella piattaforma sindacale e attraverso il voto dei lavoratori.
La trattativa riprenderà a gennaio 2025 su orario di lavoro, strumenti di conciliazione dei tempi di vita e lavoro e premio di risultato.

Roma, 9 dicembre 2024
Fim Fiom Uilm Nazionali