Nella giornata del 28 novembre 2019 si sono riuniti a Roma i delegati Uilm della Hitachi Rail Italy e della Hitachi STS che con il contributo delle Segreterie Territoriali e della Segreteria Nazionale hanno analizzato e dibattuto riguardo al percorso di integrazione di recente avviato, che sta prendendo forma anche con una organizzazione aziendale finalizzata a favorire lo sviluppo di maggiori sinergie operative fra le due aziende.
La consapevolezza di essere un indiscusso riferimento nel settore manifatturiero e in quello del segnalamento rende obbligatorio avere chiaro, oltre al disegno politico, quelle che saranno le direttrici industriali dello sviluppo. Un piano industriale che dia riferimenti certi circa il futuro delle 12.000 risorse che ora rappresentano nel mondo questa realtà, senza dimenticare che il cuore pulsante e il patrimonio di conoscenze da cui si è partiti risiede in Italia e ha reso possibile il raggiungimento di questi importanti risultati, e ne vanno tutelate le specificità, di tutte le sedi.
È una fase di cambiamento, non solo organizzativo, poiché alcune figure di rilievo sono uscite ma la forza del gruppo è rappresentata dalla coesione che si riesce a costruire intorno ad un progetto.
I delegati della Uilm, le Segreterie Territoriali e quella Nazionale sono consapevoli della sfida che si va ad affrontare e non mancheranno di contribuire con il loro sostegno, nel rispetto dei ruoli, e nell’interesse dei lavoratori che renderanno possibile questa ulteriore crescita.
Abbiamo apprezzato la disponibilità aziendale di condividere il percorso e i temi dell’integrazione attraverso un confronto in itinere, e continueremo a portare il nostro contributo in questo percorso, consapevoli della grande fiducia ricevuta dai lavoratori.
Uilm nazionale
Rsu Uilm Hitachi Rail e Hitachi Sts