Nuovi Cantieri Apuani: INACCETTABILE IL RINVIO DELL’INCONTRO. DISCUTERE SUBITO DELL’ASSETTO SOCIETARIO DEL CANTIERE TOSCANO

Dichiarazione congiunta dei coordinatori nazionali della cantieristica navale Emilio Lonati (Fim), Sandro Bianchi (Fiom), Mario Ghini (Uilm)

La decisione del Governo di rinviare l’incontro per i Nuovi Cantieri Apuania, che era stato convocato per il 30 settembre, è grave e inaccettabile. Da molto tempo i lavoratori del cantiere toscano attendono una risposta del Governo sull’assetto societario di NCA, avendo noi richiesto la sua collocazione in Fintecna. Il Governo non può continuare ad eludere questo problema. E’ necessaria quindi una riconvocazione immediata del tavolo ministeriale con all’ordine del giorno la definizione di un nuovo assetto societario per i Nuovi Cantieri Apuania.

Il Governo mentre annulla l’incontro del 30, decide di coinvolgere NCA nel tavolo nazionale della cantieristica navale che ha il compito di discutere un piano straordinario di commesse pubbliche per aiutare i cantieri navali italiani a superare il momento più difficile della crisi. Questa scelta è giusta, ma assolutamente dovuta. Ma a quel tavolo non sarebbe comunque possibile affrontare la questione dell’assetto societario di NCA. Per questa ragione il Governo deve riconvocare immediatamente l’incontro che era stato già programmato.

Roma, 25 settembre 2009