Metalmeccanici verso lo sciopero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si va allo scontro sul rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici: l’ha ribadito il segretario generale della Uilm Rocco Palombella, arrivato al grand hotel Palace di Varese per l’assemblea dei delegati regionali.

«Purtroppo siamo convinti che all’incontro con Federmeccanica del 15 marzo non ci saranno le condizioni per l’accordo – ha detto il numero uno nazionale delle tute blu Uil -. I sindacati confederali hanno dimostrato tutta la loro buona volontà per arrivare alla firma, su alcuni punti c’è condivisione, come per il welfare aziendale e la formazione, ma Federmeccanica fa una proposta inaccettabile con il salario di garanzia: in pratica ipotizza aumenti salariali solo per il 2-3 per cento della forza lavoro, quando per noi tutti i lavoratori devono essere coinvoltinegli scatti. E quindi, in caso di mancato accordo, saremo pronti alla fase di protesta e di mobilitazione». Dunque, sarà sciopero unitario.

All’incontro varesino con 250 iscritti hanno partecipato Francesco Nicolia, segretario provinciale della Uilm, il segretario provinciale Uil Antonio Massafra, il segretario regionale Uilm Giuliano Gritti, il segretario lombardo Uil Danilo Margaritella e Serena Bontempelli, responsabile lombarda delle relazioni industriali Uilm.

vedi video

 

Ufficio Stampa Uilm
Roma, 11 marzo 2016