METALMECCANICI. TRATTATIVA PER IL RINNOVO DEL CCNL FEDERMECCANICA-ASSISTAL 2024-2027 – comunicato n. 4

Si è tenuto l’11 luglio 2024 in Confindustria, a Roma, un incontro per il rinnovo del CCNL Federmeccanica-Assistal. Durante questa giornata di trattativa, sono stati affrontati diversi temi di fondamentale importanza che sono presenti nella nostra piattaforma contrattuale: diritto di informazione e partecipazione, politiche di genere, diritti e tutele dei lavoratori.

Durante la trattativa, abbiamo posto particolare enfasi su alcuni aspetti chiave: abbiamo lavorato sulla definizione di un Protocollo di Partecipazione, che serve a regolamentare i percorsi di consultazione, i ruoli dei comitati di partecipazione e il coinvolgimento attivo delle RSU e dei lavoratori nei processi di miglioramento continuo.

Inoltre, abbiamo proposto la costituzione di comitati consultivi all’interno delle aziende con almeno 500 dipendenti, al fine di favorire la consultazione preventiva su decisioni strategiche e piani industriali, compresi investimenti e sviluppo di nuovi prodotti.

Abbiamo discusso anche degli strumenti per gestire le transizioni durante riorganizzazioni, crisi aziendali e delocalizzazioni, con l’obiettivo di evitare esuberi e licenziamenti.

Un altro punto cardine è stato la promozione della sostenibilità attraverso il coinvolgimento delle RSU e delle RLS e la definizione di un bilancio di sostenibilità per migliorare l’impatto sociale e ambientale delle imprese.

Si è inoltre discusso della regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale che è stata al centro delle nostre discussioni, con l’obiettivo di tutelare i lavoratori e garantire il rispetto dei loro diritti, tenendo conto degli impatti occupazionali e del miglioramento dei luoghi di lavoro.

Le politiche di genere hanno avuto un ruolo significativo, con il focus sulla riduzione delle disparità salariali tra uomini e donne, la promozione dell’occupazione femminile e l’applicazione delle norme contrattuali per le vittime di violenza di genere.

Infine, abbiamo avanzato richieste per migliorare le tutele dei lavoratori stranieri, per tutelare chi è affetto da patologie gravi e invalidanti, per rafforzare i diritti sindacali, inclusa la garanzia di strumenti informatici e digitali per favorire l’informazione e la consultazione dei lavoratori.

In questo contesto di trattative sindacali, abbiamo posto queste richieste alla parte datoriale con l’obiettivo di garantire migliori condizioni di lavoro e tutele per tutte le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici.

Nella riunione, la parte datoriale ha avanzato una serie di proposte, per esempio, di proseguire nella sperimentazione della partecipazione, nel voler continuare a discutere di politiche industriali negli Osservatori nazionali, accettando di predisporre un apposito modulo per la comunicazione dei dati. Ma ha anche risposto negativamente alla richiesta di maggiore strutturazione e di maggiori obblighi di comunicazione, di informazione e di partecipazione.

Sulle richieste sindacali specifiche relative al trattamento di malattia e in particolare per le patologie gravi, la richiesta ha visto una qualche apertura, collegandola però a un non meglio precisato equilibrio.

La delegazione datoriale ha segnalato che il lavoro svolto dalla Commissione Pari Opportunità Nazionale è anche da loro valutato positivamente, ma non ha replicato alla richiesta sindacale di svolgere approfondimenti sulle differenze retributive di genere.

Il prossimo incontro si svolgerà in Confindustria il 26 luglio e si tratteranno i temi del mercato del lavoro, delle politiche attive e degli appalti

Roma, 11 luglio 2024                                                                                             UILM NAZIONALE