Metalmeccanici; Palombella (Uilm): “Incontro utile, trattativa va avanti”
“Dopo la pausa natalizia, è ripresa presso la sede nazionale di Confindustria la trattativa per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici con Federmeccanica e Assistal. In questo lungo periodo del negoziato sono stati discussi numerosi temi e, nelle ultime settimane, sono stati prodotti dei testi riguardanti: relazioni industriali, partecipazione, politiche attive, inquadramento professionale e formazione, welfare integrativo, ambiente, salute e sicurezza, mercato del lavoro e salario”. Lo dichiara Rocco Palombella, Segretario Generale Uilm.
“Fin dall’inizio – sottolinea Palombella – la richiesta di incremento salariale ha rappresentato il punto di scontro che ha comportato anche la rottura del tavolo e lo sciopero generale del 5 novembre”.
“Le proposte di Federmeccanica e Assistal, prima di 40 euro e poi di 65 – spiega – le abbiamo giudicate insufficienti per arrivare ad un’ipotesi di accordo”.
“L’incontro di oggi – prosegue – è stato molto utile poiché ci ha permesso di fare un’ulteriore verifica sulle distanze tra la nostra piattaforma e i documenti presentati da Federmeccanica e Assistal”.
“Abbiamo registrato la disponibilità della controparte nel voler ricercare soluzioni su tutti i punti” continua.
“Dopo il tavolo di oggi e quello di domani sulla modifica dell’inquadramento professionale – conclude – è necessario programmare altri incontri, prima di valutare modalità ed eventuali tempi di conclusione del negoziato”.