MBDA Italia Risultati Importanti e Crescita Strutturale

Il 9 luglio, presso la sede di Unindustria Roma si è tenuto l’incontro tra le segreterie Nazionali di Fim Fiom Uilm, che insieme alle Rsu e alle strutture territoriali hanno incontrato l’AD della MBDA Italia, supportato dalla Direzione HR per fare il punto sull’andamento delle attività e sulle prospettive future.

L’incontro è stata l’occasione, non soltanto per ribadire la positività di un anno, il 2023, segnato da risultati economici importanti a tutto il consorzio MBDA ma per apprezzare le linee guida che caratterizzano la crescita strutturale della MBDA Italia.

Il Dr. Soccodato, nella sua articolata esposizione ha evidenziato gli ottimi risultati legati alla fase congiunturale ma ha soprattutto ha posto l’accento sulla crescita strutturale e sulla necessità di procedere con maggiore convinzione alla costruzione di soluzioni che diano la garanzia di sicurezza e deterrenza a vari livelli e in situazioni diverse. Questa maturazione di una coscienza comune ha permesso di rafforzare il ruolo della MBDA Italia.

Da sottolineare in particolar modo il balzo in avanti degli ordini e dei ricavi con una forte connotazione della quota di export, facendo raggiungere un valore di backlog di circa 4,6 mld.

L’apporto della MBDA Italia continua ad essere di tutto rilievo, in linea con gli obiettivi fissati e con le strategie di crescita, sostenute con lungimiranza da scelte industriali improntate allo sviluppo di prodotti che poi nel medio termine ripagano gli investimenti fatti.

Positivo il trend di tutti gli indicatori aziendali incluso il miglioramento della marginalità.

Oltre alla conferma di questo trend sottolineiamo il cambio di passo effettuato nel nostro mercato domestico che ha visto finalizzare positivamente il lavoro di tessitura strategico/commerciale fino alla firma dei contratti per la fornitura dei nuovi Teseo alla Marina, ordini corroborati dalla complementare acquisizione delle evoluzioni dei programmi Meteor ed Aster. La presa di posizione governativa, è stato il frutto di un lavoro importante svolto da tutte le componenti dell’Azienda a partire dalle Lavoratrici e dai Lavoratori.

Conseguenti le ricadute positive in termini occupazionali. I piani di crescita degli organici proseguono e prevedono un ulteriore, importante incremento anche per il 2024, lasciando traguardare la soglia di organico che entro fine anno supererà le 2200 unità.

Prospettiva e traguardo che vede coinvolti tutti i siti che beneficeranno di investimenti importanti mirati ad espandere spazi a disposizione e layout adeguati per soddisfare le mutate esigenze produttive. Chiarito e ampiamente ribadito con adeguata sottolineatura che questo percorso di crescita è stato possibile grazie al grande know how interno che rappresenta un valore da tutelare, valorizzare ed accrescere costantemente. Unitamente a questa consapevolezza la dichiarata volontà di non perseguire nessuna strategia di esternalizzazione di attività, in nessun sito.

Per questo motivo Fim Fiom e Uilm ritengono fondamentale essere riusciti a rinnovare il Contratto Integrativo Aziendale poiché in questo contesto di generale positività, si sono ricreate condizioni normative ed economiche che rappresentano un ulteriore elemento di coesione aziendale, e rafforzeranno l’attrattività della MBDA Italia nel panorama delle aziende del variegato contesto dell’Aerospazio Difesa e Sicurezza.

Sempre nella giornata di ieri il Coordinamento nazionale e la direzione aziendale hanno definito una polizza sanitaria complementare di secondo rischio. La polizza affiancata a Metàsalute estende alcune prestazioni che, da una analisi fatta con Fondo, sono quelle maggiormente utilizzate in MBDA. La copertura per le lavoratrici e i lavoratori è a carico dell’azienda, mentre sarà possibile estendere la copertura ai familiari a carico e non con un contributo volontario annuo.

Un ulteriore passo della contrattazione collettiva di FIM FIOM UILM verso l’estensione dei diritti e delle tutele.

Fim Fiom e Uilm Nazionali unitamente ai delegati ed ai territori, continueranno a sostenere il percorso di crescita così come fatto fino ad ora. La MBDA Italia è a pieno titolo parte di un sistema Paese che nel settore Aerospazio, Difesa e Sicurezza esprime un potenziale notevole che adeguatamente sostenuto consente di raggiungere questi risultati

 

FIM FIOM UILM NAZIONALI

Coordinamento nazionale MBDA ITALIA