Si è svolto ieri, giovedì 15 novembre, l’incontro al ministero dello Sviluppo economico con i rappresentanti aziendali di LFoundry, alla presenza di numerosi rappresentanti istituzionali. Tavolo nel corso del quale l’azienda ha illustrato la fase di crisi congiunturale che sta attraversando, legata al costo delle materie prime tra cui il wafer di silicio, che hanno avuto un aumento del 20 per cento e di un costo del lavoro elevato per una strategia di competizione globale.
Il recente cambio dell’amministratore delegato della società di maggioranza Simc ha cambiato la strategia di espansione e di investimenti così come concordati nel 2013, ufficializzando il fatto che Smic sia orientata verso il mercato cinese e non mostri più interesse per quello europeo. Tuttavia, LFoundry ha sviluppato due piattaforme tecnologiche per attrarre nuovi clienti, comunque arrivati, ma la richiesta non è sufficiente per saturare gli impianti. Sono in corso colloqui per due opzioni: la prima di consolidamento e l’altra di rilancio e sviluppo del sito ma, per ragioni di riservatezza, non è stato possibile conoscere i nomi di eventuali aziende interessate. Inoltre, si è discusso della necessità di mettere in sicurezza il sito con la sottoscrizione del Cds, che di fatto permetterà di continuare gli incontri per la ricerca di partnership per le future prospettive industriali.
Da parte sua, il vicecapo di gabinetto Giorgio Sorial ha sostenuto che nella legge di bilancio sono contenuti importanti capitoli a sostegno dell’innovazione e per le aziende operanti in settori tecnologicamente avanzati come LFondry, accanto al fondo per la microelettronica, la formazione 4.0 per la digitalizzazione, incentivi per manager dell’innovazione e credito per ricerca e sviluppo, strumenti che sono a disposizione per favorire e attrarre investitori. Considerando che sull’esposizione aziendale si è in fase di colloqui per i possibili soluzioni, si è aggiornato l’incontro all’inizio dell’anno quando vi sarà più concretezza.
La Uilm ritiene che l’incontro sia stato utile per informare il governo sullo stato della LFoundry e sulla difficile situazione in cui versa, ma anche per ottenere la supervisione e il monitoraggio da parte del ministero dello sviluppo economico.
Ufficio stampa Uilm