Roma, 27 luglio
Segreteria Generale
RP1369cr 2021
A tutte le strutture Uilm
A tutte le R.S.U. Uilm
A tutti i lavoratori
Carissimi,
per il secondo anno consecutivo la pausa estiva ha un sapore diverso.
Gli effetti dirompenti della pandemia hanno stravolto il nostro stile di vita, alimentato paure e creato nuove incertezze.
Mentre la scorsa estate eravamo convinti che la situazione fosse rientrata quest’anno, nonostante i vaccini individuati in tempi record e l’alto numero di immunizzati, c’è un clima di forte preoccupazione.
In questi primi sette mesi del 2021 siamo riusciti a raggiungere risultati straordinari: abbiamo rinnovato il contratto nazionale con Federmeccanica e Assistal, quelli con Confapi e con Confimi. Sicuramente tra i migliori contratti firmati negli ultimi anni.
Contiamo di rinnovare entro la fine del 2021 anche quelli degli orafi argentieri e degli artigiani.
Abbiamo rinnovato, inoltre, importanti integrativi come in Leonardo, in Electrolux e in altri gruppi industriali.
A partire da settembre avvieremo la trattativa anche con Fincantieri.
Consideriamo sbagliata la decisione del Governo, voluta da Confindustria, di sbloccare i licenziamenti ai primi deboli segnali di ripresa del nostro Paese.
La sottoscrizione dell’Avviso comune di Cgil Cisl Uil e le tredici settimane di cassa integrazione a totale carico dello Stato non sono state sufficienti a evitare che alcune aziende, come Gianetti Ruote, Gkn, Whirlpool Napoli, Timken avviassero le procedure di licenziamento.
In pochi giorni oltre mille persone rischiano di perdere il lavoro. Si aggiungeranno al triste elenco di quelli già cancellati a causa della pandemia.
Per queste ragioni siamo stati costretti a proclamare due ore di sciopero generale. L’obiettivo era quello di denunciare alcune decisioni aziendali, avviare una fase informativa sui rischi potenziali in mancanza di soluzioni immediate e prepararci a una mobilitazione generale senza precedenti.
Le prossime settimane saranno decisive anche per le sfide legate alle transizioni ambientali e tecnologiche, in particolare nei settori dell’automotive, della siderurgia e dell’aerospazio.
In questi mesi abbiamo continuato a lottare tutti insieme per una società più equa e solidale, per combattere il nemico invisibile e per salvaguardare il lavoro, la sicurezza e il nostro grande patrimonio industriale.
Zero morti sul lavoro è l’obiettivo della UIL e di tutti noi!!!
Nessuna vita umana deve essere sacrificata.
Un ringraziamento dal profondo del cuore a tutti voi per l’impegno e i sacrifici che avete dovuto fare per difendere e diffondere i valori della nostra organizzazione.
Il vostro lavoro è stato ripagato con importanti riconoscimenti da parte dei lavoratori, come dimostrano le numerose vittorie nelle elezioni per il rinnovo di Rsu, Rsa e Rls in tutta Italia.
Siamo una grande squadra, forte e coesa, in grado di poter affrontare tutte le sfide che avremo di fronte.
Auguro a tutti voi di trascorrere un periodo di tranquillità insieme ai vostri cari.
Buone ferie a tutti
Il Segretario Generale Uilm