“Considero positiva la notizia secondo cui in data odierna ha avuto luogo il closing dell’operazione di acquisto di Vitrociset da parte di Leonardo”. Lo dichiara il Segretario generale della Uilm, Rocco Palombella. “Dopo quattro mesi di incertezze sulle sorti di questo importante asset industriale, a cui è legato il destino di mille lavoratori – continua Palombella – con il completamento dell’iter sono arrivate le autorizzazioni Golden Power e Antitrust”.
“Ora – aggiunge – si avvii immediatamente il confronto sindacale per stabilire modalità e percorsi di integrazione che salvaguardino il marchio di Vitrociset, tutti i livelli occupazionali, le competenze e le professionalità esistenti tenendo conto delle specificità del settore, che spazia dalla difesa alla sicurezza, allo spazio, ai trasporti e alle infrastrutture critiche. Si tratta di attività che anche Leonardo svolge in maniera marginale”.
“Da questa acquisizione ci auguriamo che Vitrociset, sotto il controllo di Leonardo, riesca a riconquistare quote di mercato e strategicità che, a causa delle note vicende, aveva progressivamente perso. E che ridia slancio e dignità a tutte le maestranze che in questi anni, pur nelle difficoltà, hanno continuato a mantenere alto il valore dell’azienda”, conclude Palombella.
Ufficio Stampa Uilm