Leonardo – Vitrociset: inizia una nuova fase

Si è svolto nella giornata del 22 giugno, in videoconferenza dalla direzione di Leonardo, l’incontro fra le OO.SS nazionali, territoriali e Rsu della Vitrociset e la delegazione aziendale. L’AD dell’Azienda, ha tratteggiato il perimetro nell’ambito del quale la Vitrociset avrà spazi di crescita importanti, fondati sulle significative sinergie che sono state individuate con le Divisioni della Leonardo ma non solo.

Sarebbe semplice, oggettivamente, approcciare l’analisi evolutiva in chiave negativa, è innegabile che l’asportazione del comparto dello spazio rappresenta una privazione notevole, pur nella consapevolezza che i colleghi e le attività che saranno conferite troveranno la giusta valorizzazione.

È doveroso però sottolineare che tutte le attività di supporto tecnico a quelle attività continueranno ad essere erogate dalla Vitrociset, con un potenziale, importante, ampliamento di opportunità sulle tante attività analoghe che oggi nell’ambito della Space Alliance Leonardo, vengono erogate anche attraverso società terze che non fanno parte integrante del mondo Leonardo.

E questa considerazione solo per offrire un punto di vista diverso, che renda evidente il canale di colloquio oramai instaurato all’interno del Gruppo.

Gli altri segmenti sono quelli già patrimonio aziendale, grazie alle tante professionalità presenti in azienda. Fornire soluzioni di supporto e sviluppo nei mercati della Difesa, dello Spazio, e dei Trasporti utilizzando le competenze più avanzate nell’ICT nella sicurezza e nella simulazione. Saldato integralmente dal concetto di Smart Logistics che in Leonardo è diventata una vera e propria linea di sviluppo che sta crescendo in termini di importanza e di volumi poiché si è stati in grado di intercettare una evoluzione del mercato che non è più focalizzato sull’acquisto esclusivo di prodotti o soluzioni ma richiede un servizio costante lungo tutta la filiera, ed in questo Vitrociset ha esperienza consolidata negli anni.

Prova tangibile di questa inversione di tendenza, aver sancito una collaborazione importante con la Divisione Velivoli di Leonardo che ha consegnato alla Vitrociset le attività di sviluppo della base di Decimomannu che sarà uno dei Poli fondanti dei servizi di addestramento aeronautici, e la stessa filosofia di approccio potrà estendersi anche a tutte le potenzialità derivanti dalla Divisione Elicotteri.

I lavoratori della Vitrociset hanno aspettato parecchio per attendere il via libera e complice anche la pandemia di tempo ne è passato abbastanza ma con fiducia hanno atteso questi segnali che si stanno palesando poiché la professionalità e l’attaccamento all’azienda non sono mai venuti meno.

Si riparte da questi asset e dalla rinnovata fiducia che dovrà essere alimentata e sostenuta anche dall’avvio del percorso di armonizzazione contrattuale che renderà omogenei e senza barriere questi lavoratori agli altri che in Leonardo prestano la loro opera. La costruzione del perimetro prosegue nel segno dello sviluppo sostenibile di cui Leonardo è diventata alfiere nel nostro Paese. In questo solco si inseriscono le rassicurazioni per tutti i lavoratori somministrati che ancora lavorano nella Vitrociset.

Insomma, inizia una nuova fase e noi della Uilm riteniamo importante che si vada avanti nel segno della collaborazione fra le parti.

Roma, 22 giugno 2020

UILM NAZIONALE