Leonardo Logistic Systems: si riparte dalle stabilizzazioni

Si è svolto nella giornata del 22 febbraio, in modalità mista dalla sede LGS di Roma, lincontro fra le OO.SS nazionali, territoriali e Rsu della Leonardo Logistic e la delegazione aziendale guidata dal Responsabile HR e assistita da un rappresentante HR di Corporate.

Questo incontro, a distanza di circa 7 mesi da quello avuto con la AD lo scorso luglio, ha segnato la ripresa di un percorso che era stato interrotto nel 2019 dopo una prima fase che aveva visto la stabilizzazione di circa 130 lavoratori.

Aver ripreso il confronto su questo tema con un segnale importante sottolinea, inequivocabilmente, che gli obiettivi dichiarati non vengono meno e saranno sostenuti anche attraverso la assunzione diretta delle circa 360 risorse che continuano ad operare nei siti della Leonardo, gomito a gomito con i loro colleghi delle Divisioni.

Il piano illustrato prevede lavvio delle stabilizzazioni già dal mese di aprile, i numeri individuati sono indicativi e saranno segnati da una tempistica su cui ci confronteremo ma che oggi lazienda ha illustrato con questa cadenza: inizio ad aprile e conclusione a dicembre 2022.

Questo il percorso temporale che sarà oggetto di discussione a valle della quale si procederà alla sottoscrizione di un verbale di accordo fra le parti anche per rafforzare tutto il perimetro dei lavoratori interessati, inclusi i circa 70 che sono allinterno della Divisione Aerostrutture, per i quali dovrà essere chiaro che non appena ci saranno le condizioni di contesto favorevole, si procederà alla stabilizzazione.

Unitamente a questo importante aspetto, che finalmente darà sicurezza e migliori prospettive, si stabilirà anche con quale modalità si procederà alla elezione o al rinnovo delle Rsu, sancendo un principio importante: laddove ci siano o ci saranno i numeri a valle delle stabilizzazioni, si eleggerà una Rsu. Gli altri lavoratori presenti nei siti Leonardo che non avranno la possibilità di eleggere in autonomia le proprie Rsu, prenderanno parte ai rinnovi delle Rsu del sito di appartenenza, così come avviene nei siti multi divisione.

Completata la strutturazione interna per gestire questa fase, ora la Leonardo Logistic dispone di tutte le infrastrutture operative necessarie per la crescita aziendale, a partire dai sistemi di gestione del personale, consentendo una piena integrazione dei lavoratori nel mondo Leonardo, con pari dignità, anche negli strumenti operativi e gestionali.

Appuntamento al prossimo 22 marzo, data fissata per riprendere il confronto con lobiettivo di trovare un intesa soddisfacente.

Roma, 22 febbraio 2022                                                                                            

UILM NAZIONALE