Si è svolto nella giornata del 19 giugno, in videoconferenza, l’incontro fra le OO.SS nazionali, territoriali e Rsu di LGS e la delegazione aziendale. L’ing. Zoff, AD di LGS, ha più volte sottolineato l’importante impatto sopportato durante la fase acuta della crisi pandemica e ringraziato tutti i lavoratori per il notevole sforzo compiuto per consentire il rispetto della continuità operatività in tutti i siti.
L’AD ha poi illustrato l’andamento aziendale che evidenzia la crescita costante della società, nel segno di una continuità progettuale che ha visto ampliare l’area delle attività gestite. Qualche dato:
- I ricavi del 2019 sono in linea con le aspettative, in crescita del 10% circa sul 2018;
- Consolidata la fase di conferimento degli immobili cui si sono aggiunti quelli di Vitrociset;
- Sono circa 100 i siti gestiti e circa un miliardo il patrimonio immobiliare amministrato;
- Gestione di circa 26.000 fornitori di cui 9.700 fornitori attivi;
- 488 dipendenti;
- 1,4 miliardi circa gli acquisti negoziati per le divisioni.
Oltre i dati che indicano con chiarezza l’importanza strategica del ruolo che LGS svolge per la capogruppo Leonardo, assume particolare importanza il progetto di sviluppo legato alla valorizzazione di tutti gli ambiti di servizio che potranno consentire alle Divisioni di Leonardo di concentrarsi sulle attività core.
Obiettivo riaffermato dall’ Ad di LGS è completare il percorso di crescita nel settore degli acquisti diretti standard, con un potenziale stimato in un +15% per l’anno in corso.
In aggiunta ai settori tradizionali nei quali l’azienda opera, e che è riuscita a consolidare grazie all’impegno di tutti i lavoratori, il piano di crescita passa attraverso la strutturazione di progetti in nuovi ambiti di attività dal notevole potenziale per la rilevanza globale all’interno di Leonardo:
- Pubblicazioni Techiche
- Dematerializzazione documenti
- Control Tower Logistic
- Sviluppo completo della Supply Chain di Leonardo
Nessuna volontà di avocare competenze e/o persone per questi ambiti che resteranno patrimonio delle divisioni ma contribuire ad un costante efficientamento dei processi generando miglioramenti come quello conseguito in ambito acquisti.
Di particolare rilievo, in questa direzione, l’intenzione di avviare un progetto finalizzato a gestire il ciclo completo delle trasferte che rappresenta un altro capitolo importante per il Gruppo Leonardo.
I risultati sono stati raggiunti attraverso uno schema che è l’asse portante di questo sviluppo:
- Capitalizzazione delle competenze negli acquisti presenti all’interno dell’azienda e delle Divisioni e costituzione di presidi/poli su territorio senza trasferimenti forzati al centro;
- Contratti di servizio con le divisioni orientati a precisi standard di qualità e livelli di servizio;
- Irrobustimento della base fornitori su alcune categorie;
- Gestione del ciclo completo degli acquisti (end to end);
- Ampliamento dei settori merceologici di operatività trasversali;
- Abbandono della ricerca esasperata della priorità risparmio favorendo la creazione di una partnership con fornitori che hanno requisiti e caratteristiche per una crescita funzionale alle esigenze del business di Leonardo, il Progetto LEAP ne è la concretizzazione.
Conseguente a questi risultati il raggiungimento di tutti gli indicatori, con un PdR che superiore al 100% e che verrà comunicato nell’incontro dedicato.
La UILM nazionale, valuta positivamente l’andamento aziendale di LGS, reputiamo importante aver disegnato una evoluzione progettuale, per completare il percorso riteniamo necessario proseguire col piano di strutturazione interna per eliminare alcune sbavature gestionali che a volte mettono in luce le differenze con la capogruppo.
Uilm Nazionale