Si è svolto nella giornata di ieri, 28 luglio, in modalità mista, presenza e video, l’incontro fra le OO.SS nazionali, territoriali, Rsu di LGS e la delegazione aziendale. L’AD di LGS, ha illustrato l’andamento aziendale che evidenzia il consolidamento della fase di crescita degli asset aziendali, rimarcando la bontà di una corretta visione progettuale che ha visto ampliare l’area delle attività gestite:
- 1,9 miliardi circa gli acquisti negoziati per le
- Consolidata la fase di conferimento degli immobili cui si sono aggiunti quelli di Vitrociset; circa un miliardo il patrimonio immobiliare amministrato
- Gestione Documentale Strutturata;
- Archiviazione Documentale Intelligente, Aprilia diventa Hub Documentale di Gruppo
- Digitalizzazione documenti cartacei e centri stampa
- Business Travel e Servizio Trasferte
- Mobilità Sostenibile
- Obiettivo riaffermato dall’Ad di LGS è completare il percorso di crescita nel settore degli acquisti diretti standard
Qualche considerazione oltre i dati
Oltre i dati e le linee di business che indicano con chiarezza l’importanza strategica del ruolo che LGS svolge per la capogruppo Leonardo, assume particolare importanza il progetto di sviluppo legato alla valorizzazione di tutti gli ambiti di servizio che potranno consentire alle Divisioni di Leonardo di concentrarsi sulle attività core. Il cambio di passo è rappresentato dalla consapevolezza di aver acquisito efficienza e credibilità dalle Divisioni, risultati fondati sulla partecipazione di tutti i lavoratori LGS che sono riusciti a fare la differenza anche in un anno di grande difficoltà.
E proprio dalla valorizzazione delle risorse crediamo si debba ripartire, rimettendo in moto il percorso di avvicinamento iniziato proprio prima del Covid. Ogni sito di Leonardo è un sito gestito da LGS ed ognuno dei lavoratori presenti non deve sentirsi pioniere ma partecipe dello stesso progetto, questo il valore aggiunto che deve essere ricostruito perché è il motore che ha reso possibile la crescita aziendale. I servizi core business aziendale, e tutti i servizi sono assicurati e/o governati da lavoratori LGS.
Basti citare ad esempio, in questa direzione, quello che probabilmente diventerà un altro asset aziendale, la gestione del ciclo completo delle trasferte che rappresenta un altro capitolo importante per il Gruppo Leonardo.
La UILM nazionale, valuta positivamente l’andamento aziendale di LGS, reputiamo importante aver disegnato una evoluzione progettuale, per completare il percorso riteniamo necessario proseguire col piano di strutturazione interna per eliminare alcune sbavature gestionali che a volte mettono in luce le differenze con la capogruppo.
Uilm Nazionale