“Grazie a 655 voti su 1.088, pari al 60% dei voti totali, la Uilm si è confermata la prima organizzazione nel sito di Grottaglie (Taranto) di Leonardo, conquistando la maggioranza assoluta sia nel collegio degli impiegati che in quello degli operai, eleggendo complessivamente 7 delegati su 12. Un risultato eccezionale che è frutto della lotta senza sosta portata avanti in questi anni difficili, con mobilitazioni e il primo sciopero di Gruppo, per evitare effetti occupazionali e industriali devastanti dopo la crisi pandemica che ha colpito più di tutti lo stabilimento di Grottaglie”. Così Rocco Palombella, Segretario Generale Uilm, ha commentato i risultati delle elezioni Rsu nello stabilimento di Grottaglie (Taranto) della Divisione Aerostrutture di Leonardo Spa che si sono svolte l’8 e 9 maggio.
“Non ci siamo mai arresi – continua il leader Uilm – a un futuro fatto solo di assistenza ma abbiamo chiesto fin da subito il superamento della monocommittenza, con l’aggiunta di nuovi programmi e produzioni, condizioni imprescindibili per far ripartire il sito e costruire un futuro stabile”.
“Oggi la situazione è migliore rispetto a un anno fa, con la fine della cassa integrazione e il ritorno progressivo al lavoro – aggiunge – Ringraziamo i delegati eletti, gli attivisti, gli iscritti e tutta la Segreteria Uilm Taranto per questo risultato eccezionale che è frutto del duro lavoro quotidiano dentro e fuori dallo stabilimento”.
“I lavoratori hanno deciso di ridare fiducia alla Uilm perché è stata sempre al loro fianco come punto di riferimento nei momenti più drammatici – conclude – e hanno premiato le battaglie per un futuro occupazionale e industriale concreto e a lungo termine. Questo risultato importante ci carica di maggiore responsabilità nella prospettiva del rinnovo dell’integrativo che dovrà dare le giuste risposte ai bisogni e alle richieste dei lavoratori” conclude Palombella.