LEONARDO – DIVISIONE VELIVOLI Risultati importanti e crescita per il futuro

Il 9 luglio in Roma, si è tenuto l’incontro tra le segreterie Nazionali di Fim Fiom Uilm, che insieme alle Rsu e alle strutture territoriali hanno incontrato la Direzione aziendale della Divisione Velivoli con la partecipazione della direzione HR di Corporate.

All’ordine del giorno l’informativa annuale così come previsto da CCNL e dall’integrativo aziendale, avendo la possibilità di commentare i risultati relativi al 2023 e per traguardare le prospettive per l’anno 2024.

Il responsabile della Divisione, ing. Zoff, ha evidenziato chiaramente gli asset fondanti delle attività senza tralasciare di illustrare le direttrici di sviluppo per il futuro che disegnano un obiettivo ambizioso ma raggiungibile: continuare la fase di crescita e consolidare la posizione raggiunta e renderla strutturale. Questo obiettivo si fonda su risultati importanti conseguiti nel corso del 2023 ed è dichiarato nella consapevolezza del contesto nel quale ci si muove, fatto di competitors agguerriti ma anche delle competenze e dei traguardi raggiunti.

Competenze riconosciute e piani di sviluppo che valorizzano tutte le linee di business e al tempo stesso concentrano in modo chiaro le energie sul percorso del GCAP progetto che farà nascere il caccia di sesta generazione. In questo percorso procede parallelamente lo sviluppo della Scuola Internazionale di Volo per piloti di caccia con richiesta crescente di attività che fanno risaltare le competenze complete di sistema che ha tanti elementi e che concorrono tutti ad accrescere la capacità di gestire.

Il percorso di crescita passa attraverso il consolidamento del ruolo primario nei programmi del segmento fighters seguendone l’evoluzione dalla 4a-5a generazione fino al sistema di combattimento aereo di prossima generazione (EFA LTE -> Tempest) e, particolare importanza riveste, all’interno di questa fase, l’esecuzione e lo sviluppo del contratto Efa Kuwait ed il perfezionamento delle nuove opportunità che non sono rappresentate esclusivamente dalla possibile estensione delle attività generate dalla importante commessa ma anche dalle acquisizioni attese dal nostro Paese e non solo  verso un prodotto per cui ci si attendono ancora numeri importanti a livello europeo.

Crescono ulteriormente le attività effettuate per il JSF e il sito di Cameri diventa il Centro Regionale Euro-Med Heavy Airframe, sia per l’assemblaggio finale che per i servizi di manutenzione. Continuare con la valorizzazione del successo della famiglia M-346 – M345 implementandone le versioni, anche quelle armate puntando sulla riconosciuta ed apprezzata grande versatilità delle macchine che per le potenzialità dimostrate nella duplice veste, rappresentano un importante punto di forza.

Il successo del centro di addestramento al volo di combattimento di Decimomannu è la prova di quanto importante sia la credibilità del nostro Paese e della Leonardo per le competenze. Questo binomio lo candida a diventare il centro più ambito per la formazione di nuovi piloti militari. La costituzione della JV con CAE a Galatina, per supportare le attività della scuola internazionale di volo di Decimomannu sta diventando un volano importante per le opportunità occupazionali che genera sul territorio e anche per la crescita professionale dei lavoratori oggi impegnati nel sito di Galatina. Sarà importante, e abbiamo accolto positivamente la disponibilità aziendale, fare incontri di sito per comprendere evoluzioni e prospettive di crescita.

Confermata la volontà di continuare ad investire sui programmi di sviluppo per il C27J anche spingendo la proposizione verso un utilizzo duale e modulabile ai fabbisogni e ampliando la focalizzazione sulle opportunità derivanti dall’ATR con le versioni ATR STOL e CARGO.

Sul fronte UNMANNED obiettivo dichiarato quello di acquisire un ruolo chiave che possa valorizzare la partecipazione al progetto EuroMale con particolare attenzione all’assetto Loyal Wingman e allo sviluppo di soluzioni tecnologiche che governino le interazioni in volo e non fra veicoli con e senza pilota.

Il consolidamento del progetto EuroMale costituirà quindi un altro dei passaggi importanti di sviluppo di competenze nel comparto in cui la Divisione opera e rappresenterà un altro tassello importante all’interno della cooperazione con la Divisione Elettronica nello sviluppo dei sistemi per il Falco Xplorer. Questa forte interazione rafforzerà anche il progetto della cittadella dell’aerospazio di Torino, caratterizzando una crescita globale di esperienze che soddisferanno la necessità di un indispensabile e costante colloquio fra il mondo scientifico e industriale, costruendo un modello virtuoso che potrà creare le giuste condizioni per attrarre sviluppo e investimenti.

I risultati raggiunti, in termini di nuovi ordini, ricavi e marginalità e gli obiettivi dichiarati passano attraverso un costante lavoro di miglioramento dei processi in chiave end-to end ed in quest’ottica riteniamo importante rammentare che il motore indispensabile per l’attuazione del miglioramento continuo sono i lavoratori che mantenendo la centralità operativa costituiscono un elemento essenziale per il raggiungimento degli obiettivi prefissati e occorre costruire percorsi di crescita che possano garantire una valorizzazione professionale. I carichi di lavoro per l’anno in corso sono previsti in crescita in tutti i siti e saranno sostenuti nei picchi con ricorso a personale aggiuntivo, ricercato in prima battuta fra i lavoratori della Divisione Aerostrutture che fossero disponibili.

La UILM esprime un giudizio positivo sull’andamento della Divisione per l’anno 2023, un anno importante dopo la coda pandemica che ha evidenziato tutte le positività del modello partecipativo costruito da Leonardo con Uilm, Fiom e Fim, e che ha consentito di costruire le condizioni per una crescita sostenibile. Questo sarà il caposaldo per proseguire il percorso di sviluppo occupazionale ed industriale.

 

Uilm Nazionale