Il 15 luglio in Roma presso la sede della Uir si è svolto l’incontro della Divisione Elicotteri di Leonardo.
Le segreterie nazionali di Fim Fiom e Uilm, le strutture territoriali, e le RSU della Leonardo Divisione Elicotteri hanno incontrato la Direzione aziendale per confrontarsi sull’andamento della Divisione.
Il Dr. Cutillo Managing Director della Divisione, ha illustrato gli importanti risultati del 2023 che hanno evidenziato la fase di grande positività che sta vivendo il mercato Elicotteristico, e in questo ambito la ex AW continua a crescere grazie alle competenze per risultati raggiunti, e per un elemento che poi ha reso possibile strutturare questo percorso: la capacità di governo dell’intera offerta in tutta la fornitura. E indubbiamente per la qualità dei prodotti proposti.
La scelta di perseguire e sviluppare con convinzione un utilizzo duale delle piattaforme è stata vincente e ha consegnato ai circa 6.400 lavoratori italiani della Divisione una riconosciuta leadership di mercato, e questo è un oggettivo punto di forza frutto di scelte manageriali attente e di grande coesione fra i lavoratori della Divisione.
Questi valori hanno permesso di traguardare questi risultati ma saranno capaci di costruire uno step successivo, immaginare, anzi disegnare e pianificare una ulteriore crescita.
Qualche numero oltre le parole:
- Nuovi Ordini 5,5 mld
- Ricavi 4,7 mld
- Ebita 422 mln
- Ros 8,9%
- Consegne 185
- Più di 1.100 assunzioni nel biennio 22-23
Risultati che nella globalità di un anno sicuramente molto importante sono corroborati da un 2024 che sta portando altri successi e conferma il percorso di crescita della Divisione Elicotteri che si traduce in incremento delle ore lavorabili, nella possibilità di pianificare una ulteriore crescita dell’organico e soprattutto genera le condizioni per la valorizzazione delle risorse che rendono possibile il raggiungimento di questi traguardi. Questa la consapevolezza da cui partire per avviare un percorso che dia risposte oggettive alla professionalità di tutti i lavoratori.
Grande rilievo anche per le attività di servizi e assistenza ai clienti, che quando acquistano una macchina da Leonardo sanno di poter contare su un servizio di eccellenza che non viene mai meno.
I capisaldi di questo scenario:
5000 macchine che volano, 1400 clienti nel mondo, 12,5mld di € di backlog. Questo il grande valore rappresentato dagli oltre 6.000 lavoratori dei siti italiani della Divisione Elicotteri e questa la grande responsabilità che noi della Uilm chiediamo che venga riconosciuta continuando il percorso di valorizzazione delle professionalità.
Lo sviluppo futuro riparte proprio da questi elementi, ma anche dagli investimenti, che continuano ad essere effettuati, e in questa fase dovranno privilegiare anche gli ammodernamenti di quei siti che reclamano interventi ed ammodernamenti non più rinviabili.
Contesto di grande positività per tutti i siti, con carichi di lavoro che riflettono l’andamento generale e soprattutto sono sostenuti da un percorso strutturato di pianificazione. In questo scenario è stata condivisa la scelta di estendere l’operatività al sito di Grottaglie per avviare le attività di approntamento dell’AW 609 e dell’EH 101 e riteniamo che si stiano gettando le basi per una crescita futura di ulteriori attività di Customer support.
Questa la fotografia generale, e in questo scenario la Uilm continuerà in questa battaglia di valorizzazione delle professionalità e del conseguente incremento dei trattamenti.
UILM NAZIONALE