Si è tenuto ieri 26 gennaio a Roma nella sede UIR il secondo incontro di monitoraggio con la Divisione Elettronica per condividere l’andamento del piano di riorganizzazione dei siti della BU Elettronica Italia. Presente al tavolo il direttore della Divisione ing. Pieralli che insieme alla Direzione HR ed al responsabile del Manifacturing hanno rappresentato alle segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm, alle segreterie territoriali ed ai delegati del coordinamento una fotografia generale dell’andamento del piano.
L’ing. Pieralli in questa occasione ha ritenuto opportuno sottolineare i buoni risultati raggiunti dall’intera Divisione Elettronica e affermare nel contempo come tale obiettivo sia frutto di un lavoro costante da parte di tutti che ha reso possibile recuperare credibilità fra i clienti e la possibilità di competere con pari dignità in ogni ambito nel quale ci si confronta proprio grazie ai notevoli miglioramenti realizzati.
Il 2023 sarà un anno che metterà alla prova gli impegni presi con la firma dell’accordo per la riorganizzazione dei siti della BU Elettronica Italia del Gruppo poiché ci si dovrà concentrare sullo sviluppo produttivo e sul rispetto di quanto stabilito, consolidando quel modello di confronto e di condivisione che hanno consentito, nonostante alcuni momenti di tensione, di gestire una trattativa, trovare un accordo e non da ultimo, raggiungere pienamente tutti gli obiettivi produttivi di sito. E tale risultato deve diventare l’elemento da cui ripartire per mettere a frutto gli importanti investimenti, e il piano di crescita della Divisione. Atti concreti che passano anche da numeri di assunzioni importanti nel 2022, con un andamento anche per l’anno in corso che toccherà tutti i siti della Elettronica Italia. Attivato l’Hub logistico di Santa Palomba e avviati i primi spostamenti fra siti.
Confermata l’attività di scouting industriale su territorio per favorire il mantenimento industriale del sito di Giugliano mantenendone la proprietà per agevolare il mantenimento di tutti i servizi complementari e quindi dei lavoratori interessati.
Il piano di riorganizzazione prosegue, gli impegni presi si stanno rispettando avendo sempre un chiaro riferimento, la protezione ed il rispetto dei tempi di produzione. La Uilm ritiene fondamentale continuare a sostenere il modello di confronto e condivisione territoriale che ha generato le condizioni per raggiungere questi risultati.
In questa sede ci è stato inoltre anticipato che verrà costituita la LoB ATC.
Obiettivo di questa operazione è quello di restituire pieno controllo di tutte le fasi ad un business che deve adottare di sicuro un modello diverso e il bisogno di recuperare quella credibilità verso i clienti che lo avevano reso riferimento nel panorama generale.
Una scelta importante che avremo modo di monitorare e valutare negli incontri locali che ci daranno prospettive e dettagli e che comunque rappresenta una ulteriore sfida per ricostruire un business che troppo frettolosamente era stato liquidato.
Questa è una nuova sfida che segna positivamente il percorso della Divisione Elettronica e siamo sicuri che continuando a praticare il modello di relazioni costruito, potremo segnare atri risultati importanti anche in questo ambito.
UILM Nazionale