Leonardo divisione Elettronica

L’11 aprile presso la sede della Unindustria di Roma, Fim, Fiom e UILM nazionali unitamente alle segreterie territoriali ed alle Rsu hanno incontrato il responsabile della Divisione Elettronica Ing. Bone. Completavano la delegazione aziendale la Dott.ssa Iarlori i responsabili delle BU che compongono la divisione che unitamente al responsabile del personale di divisione e dei responsabili HR delle diverse BU hanno fornito una panoramica globale della situazione generale.

Primo incontro di Norman Bone con le OO.SS che è servito a fare il punto sulle linee guida che saranno alla base dello sviluppo della nuova divisione.

Aver accorpato le diverse divisioni e ricongiunto un settore (Radaristica Civile) non sancisce la ricostituzione della ex Selex, questo il messaggio forte che in primis ha tenuto a dare Norman Bone ma deve costituire la base solida su cui poggiare la crescita del business e l’espansione nel mercato puntando sulle notevoli competenze presenti al ns interno rendendo strutturali le capacità di adattamento alle esigenze dei vari mercati verso i quali ci vogliamo espandere.

Avevamo più volte auspicato un riassetto organizzativo che favorisse la crescita del business e ci sentiamo di condividere questo paradigma enunciato ieri, naturalmente deve essere ben chiaro che oltre le enunciazioni, tutte sottoscrivibili, vengano effettuate scelte conseguenti improntate ai programmi. Il 2018 è stato chiuso con risultati importanti, degli oltre 12 miliardi di ricavi generati dalla Leonardo, circa la metà sono patrimonio della Divisione Elettronica raggiunto con il contributo dei circa 13.000 lavoratori. Crediamo che questo sia il valore intrinseco da capitalizzare sul quale andare a modellare i tre pilastri fondanti dello sviluppo indicati da Bone, Mercato, Persone, Processi.

Lo scenario industriale nel quale ci si muove certamente non può prescindere da scelte strategiche   che necessitano di un indirizzo chiaro da parte del governo cui va fatto comprendere quanto sia fondamentale non abbandonare programmi di sviluppo che ci farebbero perdere credibilità verso i potenziali clienti e quote di mercato non indifferenti vanificando quelle posizioni che oggi ci vedono competere in ruoli di tutto rilievo nel mondo e in lotta per il primato in Europa. Sul versante delle alleanze ci sono tavoli di confronto aperti, con i francesi, sia per la Sistemi Difesa che per Leonardo-Fincantieri vs Naval Group.

La UILM pur considerando le partnership fondamentali per espandersi nel mercato ribadisce che sarebbe un errore fatale fare alleanze a tutti i costi col rischio di perdere il vantaggio tecnologico di cui oggi disponiamo.

La panoramica fatta dai Deputy Managing Director delle diverse linee di Business è stata l’occasione per avere un quadro di insieme positivo che dovrà necessariamente essere ripreso negli incontri di territorio per valutare le ricadute che saranno generate sui vari siti per i quali è fondamentale conoscere missione industriale e crescita occupazionale anche in conseguenza delle uscite pianificate per l’art. 4 Fornero ma anche per ricondurre alla normalità le tensioni generate da carenza di organici in alcune aree con conseguente e oramai insostenibile ricorso strutturale a lavoro straordinario.

ex SDI avvicendamento alla guida della LOB dove l’Ing. Padella ha ricevuto il testimone dall’Ing. Lorandi, cui va il merito di aver restituito vigore, prospettive di crescita e anche primato tecnologico ad un comparto che ha tutte le carte in regola per continuare a crescere con gli investimenti che sono programmati e che consentiranno di capitalizzare l’avanguardia raggiunta in entrambi i settori (underwater e terrestri).

EDTN l’Ing. Cuccaro ha condiviso i brillanti risultati conseguiti nel 2018 e in cui ha tratteggiato le direttrici su cui la BU continuerà a svilupparsi nel 2019 per consolidare il trend positivo. Assume ancor più valore quanto raggiunto nell’anno appena archiviato poiché il 2017 era stato un anno straordinario caratterizzato da maxi commesse (Qatar e Austrian FADR). Lo sforzo dedicato alla fase di execution delle attività continua, confermati investimenti su tutta la linea. Interessante rilevare il progressivo aumento delle quote di business rivenienti da mercati esteri segno ulteriore di apprezzamento delle capacità di aggredire il mercato e di rispondere rapidamente alle esigenze dei clienti.

SAS l’Ing. De Fazio ha rappresentato una situazione ottimale col raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati e con un incremento delle componenti di ordine della componente derivante da mercati aperti laddove sono particolarmente apprezzate le competenze sistemistiche che consentono di proporsi oltre le piattaforme proprietarie. Perseguito il percorso di accrescimento del catalogo prodotti con un obiettivo di accrescimento importante nel prossimo triennio, consolidando la posizione di leadership raggiunta.

AUTOMAZIONE, Norman Bone più volte sollecitato sul tema ha speso parole positive sulle notevoli potenzialità che rappresenta, in termini di competenze maturate e risultati raggiunti. Si dovrà lavorare per strutturare l’attività così da consentire risposte tempestive al mercato nei tempi stabiliti dai contratti sottoscritti. In tale direzione si opererà nei prossimi mesi valutando altresì una eventuale partnership, in un settore in notevole espansione. Reputiamo importante continuare ad investire in questo settore potenziando un organico palesemente insufficiente, requisito fondamentale per poter procedere nei tempi alla esecuzione delle attività acquisite.

VITROCISET, restiamo in attesa di conoscere il piano industriale di valorizzazione di questa azienda che riteniamo possa integrarsi pienamente all’interno delle attività della Divisione Elettronica e costituire per le peculiarità operative un supporto notevole per l’accrescimento dei volumi di business. Reputiamo doveroso avviare rapidamente questo percorso e a tal fine abbiamo sollecitato un incontro specifico con la presenza di Leonardo per avere risposte chiare sul futuro di un asset e dei lavoratori coinvolti.

Il prossimo 16 maggio a valle dell’assemblea degli azionisti ci verranno formalmente comunicati i risultati raggiunti e gli indicatori utili alla consuntivazione del PdR cui successivamente seguiranno gli incontri di sito per la determinazione dei relativi Premi di Risultato.

La UILM giudica positivamente questa prima fase di informativa reputando che ci siano tutte le condizioni per continuare a mantenere elevato il trend di risultati e dei carichi di lavoro della Divisione ELETTRONICA. Con comunicazioni più specifiche ritorneremo sui temi affrontati in questo primo incontro di ricognizione.

                                                                                                         UILM NAZIONALE