Leonardo-Divisione Cyber & Security Solutions: Confermate le aspettative, prosegue il percorso di crescita


Nella giornata odierna, presso la sede di LGS in Roma, si è tenuto l’incontro di informativa annuale per la Divisione Cyber & Security. Nella riunione, il responsabile della Divisione dr. Profeta, alla presenza della direzione HR di Leonardo, ha esposto i principi fondanti alla base della svolta intrapresa dalla Divisione ed è stato il momento per analizzare lo stato di avanzamento dei programmi annunciati circa un anno fa.
Una illustrazione completa che ha messo in evidenza i risultati positivi sulla chiusura dell’anno 2021 ma, soprattutto, riteniamo molto positivo gli importanti avanzamenti industriali conseguiti e l’avvio di un percorso di cambiamento culturale che sarà fondamentale per continuare a crescere.

  • Riaffermata la volontà di focalizzarsi in un settore di attività delicato e caratterizzante come la Cyber Security, dal quale una company come Leonardo non può prescindere poiché è un tassello portante all’interno di una offerta di progetto o di prodotto, e gli ordini che ottenuti in questo ambito sono il risultato di questo mutato approccio. Ci si è spogliati del vestito di system integrator per indossare a pieno titolo quello di realtà di riferimento per la fornitura di soluzioni e prodotti proprietari, in un mercato dalle grandi opportunità per volumi, per il tasso di crescita a due cifre e per la grande richiesta di soluzioni, governative e non solo, come testimoniato dai clienti non governativi di rilievo che hanno firmato contratti per la fornitura di soluzioni in ambito Cyber & Security.
  •  Capisaldi della crescita sono le attività che già si sviluppano e che saranno implementate
    per renderle distintive al mercato:
    Digitalizzazione, Cyber Security, Sale di Controllo, Comunicazioni Sicure. Ridefinita e
    ampliata la strategia commerciale in linea con le competenze della Divisione e orientata a
    programmi di alta valenza tecnologica, accrescendo anche con iniziative mirate la creazione
    di centri di eccellenza diffusi su territorio nazionale e alimentati attraverso progetti che
    coinvolgono università, istituzioni, e aziende. Si alimenta un modello virtuoso e la indiscussa
    riconoscibilità del brand
  • Rafforzamento notevole nel mercato delle Istituzioni Europee ed in quello Internazionale
    sfruttando le collaborazioni con partner e con la rete commerciale Leonardo.
  • Utilizzare la Piattaforma X-2030 come leva strategica di una proposta di Monitoraggio
    Globale che tenga insieme tutte le forze di Polizia, gli Operatori di Emergenza, le
    Infrastrutture Critiche e Smart City
  • Penetrazione di nuovi mercati (Trasporti, Sanità) attraverso partnership importanti facendo
    leva sugli asset rappresentati dai Centri di analisi e Calcolo
  • Diventare partner di riferimento per i grandi programmi di Sicurezza delle forze di Polizia, e
    anche su questo versante si è tornati ad esportare le esperienze positive anche su Guardia
    di Finanza
  • Confermati i frutti del cambio di approccio verso il patrimonio interno esistente come i contratti della PA o il TE.T.RA diventato finalmente fulcro di un nuovo sistema di comunicazione sicura evoluto con la proposizione denominata RIM modello che non è più in discussione. Questo rinnovamento non è stato il risultato solo di valutazioni tecniche ma di intuizioni ed interlocuzioni costanti con gli esponenti governativi che hanno compreso la valenza di un sistema proprietario ed altamente affidabile.

Ed in questo scenario, già di suo ambizioso e non esaustivo, si impiantano le attività derivanti dai progetti varati nell’ambito del PNRR, andando oltre il Polo Strategico Nazionale. I carichi di lavoro per l’anno in corso e per quello prossimo riflettono positivamente il trend di crescita e sono corroborati da un numero importante di assunzioni e stabilizzazioni (163) che segnano inequivocabilmente il cambio di passo effettuato in forte discontinuità col passato. Il grande motore di questo cambiamento sono stati le lavoratrici ed i lavoratori della Divisione che sono stati capaci di ritrovare entusiasmo ed energie per abbracciare questa sfida, oltre, naturalmente, agli investimenti importanti che sono stati fatti e pianificati anche per dare un’impronta più aderente a ciò che si propone al mercato e pure migliori condizioni di lavoro a tutti. La Uilm valuta positivamente i risultati fin qui ottenuti e ci sentiamo di sottolineare l’importanza del traguardo raggiunto che si caratterizza per un altro elemento importante: non aver lasciato indietro nessuno dei siti della Divisione Cyber e Security.

UILM NAZIONALE