Leonardo comunicato n. 6: incontro su capitolo PdR e Target Bonus

Il 23 e 24 Ottobre, presso la Unindustria di Roma, le segreterie nazionali e territoriali di Fim Fiom e Uilm unitamente alle RSU hanno incontrato la direzione aziendale di Leonardo. Questo appuntamento ci è servito per far presente all’Azienda che è necessario definire in tempi ragionevoli tutte le questioni di carattere economico e non solo, presenti nella piattaforma presentata.

Naturalmente i capitoli economici rivestono un’importanza notevole per i lavoratori ed è per tale motivo che abbiamo chiesto di avere risposte rapide circa le richieste avanzate in piattaforma per quanto concerne:

  • PDR
  • Target Bonus
  • Superminimo Collettivo

PdR – Il testo che ci è stato consegnato sul Pdr, ricalca lo schema che l’Azienda ci aveva illustrato lo scorso 27 settembre che oltre alla introduzione di indicatori diversi per la misurazione dei risultati ha elevato all’85% la percentuale minima per accedere al pagamento delle quote legate agli indicatori finanziari (EbitA e Focf) e cancellato la soglia minima del 70% che ora costituisce la garanzia di pagamento di una quota del 30% di quell’indicatore.

 Target Bonus – Il documento che ci è stato consegnato recepisce la richiesta sindacale di estendere i Target Bonus a tutti i lavoratori inquadrati nelle categorie 7a e 8 a e nei prossimi giorni faremo le nostre valutazioni in merito.

Superminimo Collettivo – nessuna discussione in merito.

La Uilm, sul PdR, pur comprendendo le ragioni che sottintendono all’innalzamento degli obiettivi aziendali, ha chiesto che le percentuali di accesso agli indicatori finanziari rimangano quelle attuali e che venga corrisposta una quota fissa che non sia legata al raggiungimento di obiettivi.

Sul Target Bonus, riteniamo che il documento sia una buona base di partenza e che insieme alle altre Oo.Ss. faremo una valutazione nel merito tesa a salvaguardare quanto già in essere nelle diverse realtà.

Sul Superminimo Collettivo non ci sono stati confronti ma ribadiamo che il riferimento è la richiesta di incremento del 40% avanzata in piattaforma.

L’azienda rispetto alle richieste fatte si è riservata di effettuare le proprie valutazioni, fissato il prossimo incontro l’11 e il 12 novembre.                                                                                                                                

Uilm Nazionale