Incontro importante quello del 1 agosto fra la Direzione Aziendale di Leonardo e le segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm insieme ai territori ed alle Rsu.
La firma del capitolo sulle Relazioni Industriali rappresenta un momento importante nel percorso di rinnovo dell’integrativo aziendale poiché sarà l’elemento regolatore della vita e dei rapporti fra l’azienda e i lavoratori.
Questa la sfida sulla quale avremo modo di misurare l’efficacia di un nuovo modello di relazioni, improntato alla valorizzazione del ruolo di tutta la filiera del confronto a partire dalle fondamenta, le Rsu, i delegati eletti direttamente dai lavoratori.
La Uilm aveva consapevolezza di quanto fosse fondamentale questo sistema, e unitamente alle altre oo.ss. lo aveva da sempre ribadito. La firma di oggi costituisce la prima pietra delle nuove regole, quelle che consentiranno ai Siti di riappropriarsi delle autonomie all’interno di un quadro generale di regole comuni, finalizzate a far crescere in modo sostenibile rispetto al business anche le aspettative di tutti i lavoratori.
Lo schema è stato costruito, sarà compito di tutti farlo funzionare e siamo convinti che sarà il giusto mezzo per governare la crescita e valorizzare le diversità produttive presenti in azienda.
Fissate a settembre le prossime date per proseguire il confronto (19,20 e 26,27 settembre) con l’obiettivo di affrontare e chiudere gli altri capitoli dell’integrativo a partire dal Premio di risultato.
Uilm Nazionale