II 28 ottobre, presso l’UIR di Roma, si è tenuta la riunione fra le segreterie nazionali la commissione nazionale trasferte e la direzione aziendale di Leonardo per discutere del tema dei trattamenti delle trasferte estero alla luce di quanto stabilito con l’ultimo integrativo.
La commissione ha analizzato in dettaglio le diverse condizioni delle trasferte estero previste e attuate in precedenza nelle diverse realtà aziendali. In conclusione e con esito positivo, le segreterie nazionali hanno firmato il verbale che darà l’avvio alle nuove condizioni con effetto retroattivo a partire dal 1° luglio 2024.
I trattamenti concordati prevedono nuovi massimali per i pasti e indennità unificate per tutto il gruppo Leonardo. Le cifre per i pasti sono calcolate da una società esterna, che ha quantificato il costo medio dei pasti nelle città capitale dei paesi presi in esame, le indennità giornaliere tengono invece in considerazione l’elemento di rischio del paese oggetto di trasferte.
Resta salvo il principio per cui qualora le condizioni, legate a esigenze di business, siano migliorative o composte da diverse ulteriori indennità a vario titolo quei trattamenti resteranno in vigore fino a decadimento delle esigenze stesse e non potranno essere modificati unilateralmente.
Il valore di quanto sottoscritto è concentrato in alcuni elementi qualificanti.
- Abbiamo superato le tabelle pubblicate a luglio ‘24, migliorando i trattamenti;
- Costruito un modello che si aggiornerà ogni anno;
- Il rischio paese è dinamico e monitorato costantemente;
- Riconfermato il modello della compensazione dei pasti e inserita la colazione;
- Mantenuto il trattamento forfait tranne per i paesi a rischio importante;
- Salvaguardia dei trattamenti di miglior favore oggi esistenti – comprese le indennità speciali.
L’applicazione dei nuovi trattamenti avranno effetto dal 1° luglio 2024, le trasferte a decorrere da tale data saranno ricalcolate e riliquidate nella differenza positiva, non saranno invece trattenute le differenze negative.
Riteniamo questo risultato un ulteriore dimostrazione del valore della contrattazione all’interno di Leonardo e continueremo a perseguire gli stessi obiettivi anche per i temi ancora sospesi.
Ora il lavoro della Commissione trasferte si concentrerà su un altro tema, quello della liquidazione delle note spese.
UILM NAZIONALE