LEONARDO – BU AUTOMATION: Risultati e trend di crescita che fugano ogni dubbio

 

II 19 luglio nella sede di via Montello in Roma si è svolta la riunione di informativa annuale fra le segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm che unitamente ai delegati ed ai territori hanno incontrato la Direzione della BU Automation alla presenza della direzione HR di Corporate.

L’ing.Veltroni attuale Direttore della BU ha illustrato pragmaticamente  lo stato della BU che ha proseguito il percorso di strutturazione industriale e organizzativa  con significativi miglioramenti. Possiamo affermare con soddisfazione che si è ricreato il giusto clima per potersi concentrare sull’obiettivo prioritario, concentrarsi sul lavoro e sulla crescita. E questa condizione è stata alla base del risultato positivo del 2023.

ORDINI, RICAVI, EBITA, CASSA tutti positivi, indicatori che confrontati col 2022 risaltano ancor di più, insieme al risultato 23’ il trend per il 2024 che conferma il percorso e l’andamento della crescita.

Agli asset BHS e PPS si sta affiancando quello dei servizi di manutenzione che testimonia la rinnovata credibilità recuperata fra i clienti. L’acquisizione di nuovi mercati cui si sta guardando con determinazione, a partire da quello americano che può rappresentare la grande opportunità nel mondo aeroportuale nel quale le nostre soluzioni sono riferimenti di mercato. Il 2024 potrebbe essere l’anno giusto, il mercato USA è fortemente maturo e grazie anche alle tante sinergie attivate finalmente dalla Leonardo, potremmo  aprire un filone importante anche negli USA

Bene il modello di sviluppo, che punta ad accrescere i nuclei operativi di prossimità in ogni paese nel quale si forniscono soluzioni poiché oggi il mercato richiede qualità del prodotto e tempestività di assistenza. Ulteriori investimenti e assunzioni, per assicurare le giuste energie a questo piano che sta dimostrando inequivocabilmente che la BU AUTOMATION è un business che funziona e in grado di portare risultati e lustro a tutto il Gruppo Leonardo.

A margine dell’incontro l’ing. Veltroni ha comunicato che lascerà l’azienda per motivi personali, e ci teniamo a ringraziarlo per l’ottimo risultato conseguito. La responsabilità della BU sarà affidata all’ing. Ceppodomo, attuale responsabile delle Operazioni.

La Uilm, valuta positivamente il percorso tracciato, e continuerà a monitorare con attenzione l’andamento delle attività anche attraverso la promozione di incontri specifici sul territorio.

                UILM Nazionale