LEONARDO Approvata la piattaforma integrativa: salario e partecipazione sono i cardini, ora la parola passa ai lavoratori

Nella giornata odierna si sono riuniti a Roma i Coordinamenti Nazionali di FIM FIOM UILM di Leonardo alla presenza delle Segreterie Nazionali e dei Segretari Generali di FIM e UILM Roberto Benaglia, Rocco Palombella e della Segretaria nazionale FIOM Barbara Tibaldi, per discutere ed approvare la Piattaforma per il rinnovo del Contratto di Secondo Livello Leonardo.

Il Coordinamento dei delegati, dopo ampia discussione, ha approvato all’unanimità le proposte avanzate dalle segreterie nazionali e costruite a valle di una lunga analisi e importanti approfondimenti avvenuti con le RSU aziendali nei mesi scorsi.

Importanti le richieste salariali contenute nella piattaforma, che interessa più di

30.000 lavoratori del gruppo Leonardo in Italia, ma altrettanto qualificanti sono i temi relativi alla costruzione di un sistema di welfare aziendale universale e un rafforzamento delle relazioni industriali attraverso una partecipazione attiva dei rappresentanti delle lavoratrici e dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

Ora inizierà il percorso e il confronto nelle assemblee dei siti di Leonardo, che consentirà a tutte le lavoratrici ed i lavoratori di conoscerne i contenuti e validare la Piattaforma con il loro voto entro il 31 marzo prossimo.

A valle dell’approvazione, la piattaforma sarà inviata alla Leonardo al fine di avviare in tempi rapidi la trattativa nella più grande azienda associata a Federmeccanica.

FIM-FIOM-UILM ritengono strategico il rinnovo dell’integrativo, in un momento estremamente importante per il settore metalmeccanico, che ha come ambizioso obiettivo quello di dare risposte concrete alle lavoratrici e ai lavoratori rispetto ai loro bisogni e alle loro necessità, in un comparto in forte crescita e con ampi margini di incrementi produttivi e occupazionali.

UFFICI STAMPA FIM FIOM UILM NAZIONALI