Antonino Regazzi ha partecipato oggi al XVII Congresso provinciale della Uilm di Milano. Nel corso del suo intervento ha toccato temi come il rapporto con la Fiom, la crisi economica e sul posto fisso evocato dal ministro Tremonti proprio in un convegno tenuto nel capoluogo lombardo venerdì scorso.
A seguire un estratto delle affermazioni del Segretario generale Uilm riprese dall’agenzia di stampa Ansa
Metalmeccanici: referendum;Uilm, Cgil non conosce democrazia
”Per parlare di democrazia, bisogna conoscerla, e la Cgil non sa cosa sia”. Lo afferma il segretario generale dei metalmeccanici della Uil, Tonino Regazzi, a proposito del referendum indetto dalla Cgil sul contratto di categoria firmato solo da Uil e Cisl. ”Non conoscendola – aggiunge Regazzi a margine del XVII congresso della Uilm di Milano – confondono la democrazia col referendum, sul quale bisogna essere tutti d’accordo: noi abbiamo le nostre regole e le applicheremo, con migliaia di assemblee, con una consultazione di tutti i nostri iscritti, che si terrà a fine novembre” conclude il segretario generale della Uilm.
Crisi: Regazzi (Uilm), effetti su occupazione fino a primavera
”La fine della crisi forse si vede davvero, ma il fondo per le riorganizzazioni aziendali, con pesanti effetti sull’occupazione, ancora non e’ stato toccato: si arriverà fino a fine anno-primavera prossima”. Lo afferma il segretario generale dei metalmeccanici della Uil, Tonino Regazzi. ”In alcune aziende – aggiunge Regazzi a margine di un convegno a Milano – nel settore vediamo che si lavora un po’ di più e difendiamo un contratto coraggioso che abbiamo firmato in un momento di profonda crisi”.
Lavoro: Uilm; Tremonti bifronte parlava a chi votava a sinistra
”Con l’ultimo intervento sul posto fisso, definisco il ministro Tremonti bifronte, perchè è vero che nel suo ultimo libro parlava in un modo simile dell’argomento, ma si tratta comunque di un’impostazione molto diversa da quanto fatto sinora”. Lo afferma il segretario generale della Uilm, Tonino Regazzi. ”Tremonti avrebbe fatto molto meglio a tenere per se’ quelle considerazioni – aggiunge Regazzi a margine del XVII congresso della Uilm di Milano – e infatti lo hanno contestato tutti. Ma, secondo me, stava parlando ‘politicamente’ a molti lavoratori che prima votavano a sinistra e ora, in gran parte, votano la Lega”.
Ufficio Stampa Uilm
Roma, 22 ottobre 2009