Nelle elezioni per il rinnovo della R.S.U. all’Italtractor di Potenza la UILM ha ottenuto il 38,6% dei consensi e 108 preferenze sulle proprie liste.
I metalmeccanici della Uil si confermano la prima organizzazione sindacale all’interno dello stabilimento, rispetto alla precedente consultazione elettorale, conquistando tre dei sei seggi disponibili nella Rsu.
La segreteria nazionale della Uilm ha ringraziato elettori, candidati ed eletti; si è, poi, congratulata col segretario locale Vincenzo Tortorelli che ha sottolineato come il risultato colto a Potenza rappresenti “un segno importante nonostante il momento critico della vita del Gruppo che sta determinando un forte ridimensionamento dei livelli occupazionali. Particolarmente colpito da questa crisi è stato proprio il sito lucano che, grazie alla determinazione della Uilm in particolare ha evitato il peggio. Pertanto, forti di questo risultato la nuova Rsu e i metalmeccanici Uil si batteranno affinché l’Italtractor di Potenza esca da questa crisi senza perdere nessun posto di lavoro”.
Alcune curiosità: nel collegio degli impiegati la Uilm ha ottenuto il 74% dei consensi, mentre i candidati Rocco Marino e Giuseppe Rivelli sono risultati i più votati rispettivamente nel collegio operai ed in quello degli impiegati.
Alle spalle della Uilm, la Fiom con due seggi nella Rsu e la Fim con uno.
Ufficio Stampa Uilm
Roma, 14 dicembre 2009