Il 7, 10, 11 e 12 maggio si sono svolte le elezioni per il rinnovo Rsu e Rls nel sito di Muggiano (La Spezia) di Fincantieri, leader nazionale e tra i player europei più importanti nel settore della cantieristica navale.
La Uilm ottiene un ottimo risultato, aumentando il consenso rispetto alle precedenti elezioni e risultando la prima organizzazione sia nel collegio operai che impiegati, conquistando 4 Rsu su 9 totali.
Nel collegio operai i metalmeccanici della Uil, grazie a 145 voti, pari a oltre il 53% del totale, ottengono 2 Rsu su 4 disponibili. Per la Uilm sono risultati eletti Alessandro Andreoli, con 57 preferenze, e Riccardo Triacca, con 56.
Nel collegio impiegati le tute blu della Uilm, grazie a 135 voti, pari al 42% del totale, ottengono 2 Rsu su 5 disponibili. Sono risultati eletti Sara Di Somma, la più votata con 69 preferenze, e Mario Lertola, con 41.
Anche per quanto riguarda l’elezione di Rls la Uilm è risultata la prima organizzazione, grazie a 296 voti totali, pari a circa il 50% del totale, ottenendo 1 Rsu su 3 disponibili. È risultato eletto Riccardo Triacca, il più votato con 76 voti.
Il Segretario Generale Rocco Palombella e tutta la Segreteria nazionale si congratulano con la Segreteria della Uilm La Spezia, con i delegati eletti, con gli attivisti e con gli iscritti che hanno contribuito a questo importante risultato, augurando a tutti buon lavoro.