Le delegazioni nazionali di Fim, Fiom e Uilm hanno incontrato il management di Finmeccanica al salone aeronautico di Le Bourget e hanno definito le linee guida di un protocollo di relazioni sindacali. Le linee guida riguardano lo sviluppo tecnologico, industriale e occupazionale, il miglioramento dell’efficienza produttiva e l’evoluzione della già consolidata politica di tutela delle condizioni di lavoro. Il protocollo, si legge in una nota, ”dovrà traguardare regole, tempi e modalità di confronto con la capogruppo e di riflesso con le società controllate, al fine di consolidare le relazioni industriali e prevenire contenziosi attraverso soluzioni condivise”. I contenuti del protocollo, in particolare, riguarderanno confronti programmati sull’attività e sulle strategie industriali, sulle acquisizioni, alleanze societarie e industriali, sullo sviluppo di prodotti, programmi e mercati. Oltre a ciò, un nuovo sistema di inquadramento professionale dei dipendenti del gruppo, formazione del personale, ambiente e sicurezza e assistenza sanitaria integrativa. Un primo incontro si terrà entro il prossimo mese, al quale seguiranno poi successivi incontri operativi sui singoli punti.

Ufficio Stampa Uilm

Parigi, 18 giugno 2009