Nella giornata del 10 aprile si è tenuto, presso l’Unione Industriali di Roma, l’incontro tra le segreterie Nazionali Fim Fiom Uilm, le strutture territoriali e le RSU di Leonardo Divisione Velivoli e la Direzione aziendale di Leonardo per l’informativa annuale relativa all’anno 2018 e le prospettive industriali per l’anno 2019.
Il responsabile della Divisione, Valerio Cioffi, ha illustrato il nuovo modello organizzativo delle funzioni Marketing&Sales, Customer Support/Services&training, Operation, Assicurazione Qualità e Certificazioni, Costing e Planning.
È stato rappresentato il Piano Strategico della Divisione Velivoli che attraverso le attuali collaborazioni internazionali (EFA, JSF, Difesa Europea MALE 2025), lo sviluppo dei prodotti proprietari (M345,M346,C27J), lo sviluppo dei velivoli regionali (ATR versioni speciali), lo sviluppo di International Flight Training School e il progetto di ricerca e miglioramento tecnologico per le Nacelles si pone l’obiettivo di cogliere le future opportunità di business del mercato di riferimento della Divisione. Proseguirà, anche nel 2019, l’ampliamento dei servizi offerti dal Customer Support, Serices & Training.
Il responsabile della divisione ha enfatizzato l’estrema competizione dello scenario internazionale e la possibilità di penetrazione di alcuni mercati solo attraverso delle Partnership industriali.
Leonardo e la Divisione Velivoli seguono con attenzione le alleanze europee che si stanno determinando in funzione della “Difesa Europea” e in particolare per quanto riguarda lo sviluppo del futuro fighter di 6^ generazione.
L’ing. V. Cioffi ha dichiarato che la gara US TX, pur non essendo stata aggiudicata a Leonardo solo per una offerta economica meno vantaggiosa rispetto a Boeing/Saab, ha attestato la qualità del prodotto proposto e la capacità della Divisione di poter competere alla pari degli altri player.
Per quanto concerne i carichi di lavoro, l’azienda ha presentato una previsione di complessiva stabilità in tutti i siti della divisione, con significativa crescita dei volumi per Cameri e Tessera; altrettanto stabili sono i volumi di ore di Ingegneria previsti per il 2019; per l’Efficienza Prodotto/Presenza è stato confermato un trend di crescita. Stesso trend è previsto per il Customer Support.
Il fatturato della Divisione nel 2018 è stato realizzato per il 59% dalle attività della LoB dei Fighter, per il 4% da quella dei Airlifters, per il 13% da quella dei Trainers ed il restante 24% da quella del CSS&T. Le consegne dei prodotti previste per il 2019 vedono obiettivi tutti in crescita rispetto all’anno 2018 ad eccezione di EFA-Velivoli, EFA-Fusoliera e JSF-Velivoli che manterranno gli stessi valori del 2018.
Sono confermati anche per il 2019 gli investimenti per il completamento dello sviluppo dell’M345, lo sviluppo M346 configurazione operativa LFFA, nuovo baseline industriale e studio di definizione per ammodernamento avionica C27J.
È in corso un confronto fra la Divisione Velivoli e Aerostrutture per l’individuazione di competenze da mettere a disposizione all’Ingegneria di Pomigliano D’Arco per i futuri progetti industriali delle Aerostrutture.
La Direzione aziendale ha dichiarato di voler raggiungere l’obiettivo “zero” somministrati in funzione dei carichi di lavoro.
La UILM seguirà con attenzione la strategia di sviluppo della Divisione e i progetti di miglioramento dei prodotti e dei processi produttivi illustrati nel corso dell’incontro con particolare attenzione per i carichi di lavoro nei siti di Caselle e Venegono. Auspichiamo che i progetti di miglioramento e gli interventi riorganizzativi dichiarati dall’azienda consentano in breve tempo di raggiungere gli obiettivi commerciali prefissati.
Pur condividendo la necessità, espressa dall’azienda, di un “pieno sostegno istituzionale” per lo sviluppo della Divisione, data la tipologia di prodotti ed attività, abbiamo chiesto un rafforzamento della struttura commerciale.
Nei previsti incontri di monitoraggio dell’accordo Art. 4 verificheremo l’uso dello strumento e le relative sostituzioni delle uscite in linea con gli impegni assunti.
Abbiamo, infine, chiesto di avere quanto prima l’esito delle valutazioni del “focal point” per le attività di Piaggio Aerospace e dei possibili scenari futuri per un eventuale interessamento di Leonardo verso l’azienda aerospaziale ligure.
Restiamo in attesa dell’Assemblea degli Azionisti per l’approvazione del bilancio 2018 di Leonardo, prevista per il 16 maggio pv, per effettuare un incontro per la consuntivazione del PdR.
Uilm Nazionale