Si è svolto nella mattinata del 30 ottobre presso la sede Leonardo di Piazza Monte Grappa una riunione fra le Segreterie Nazionali Fim, Fiom e Uilm e la Direzione aziendale.
La responsabile HR, Simonetta Iarlori, ci ha comunicato che una delegazione di Leonardo Aerostrutture, guidata dal capo Divisione, Giancarlo Schisano, si recherà in Cina il prossimo 7 novembre per l’avvio alla collaborazione con Kangde Investment per il programma Comac.
La Direzione aziendale ha confermato di aver ultimato il nuovo modello organizzativo del processo produttivo basato sulla Lean Production che sarà avviato dopo la presentazione nella prossima riunione del coordinamento nazionale previsto il prossimo 14 novembre a Roma.
La Uilm ha già chiesto di prevedere la pianificazione di incontri, a livello di sito, per illustrarne alle RSU ed ai lavoratori la sua applicazione.
Nel corso della riunione la Direzione di Leonardo ci ha comunicato di aver approntato il nuovo sistema HRevolution che partirà dal prossimo mese di dicembre; anche questo tema verrà illustrato nel corso della riunione di coordinamento insieme a quelli relativi allo SmartWorking ed applicazione accordo Art.4.
La Direzione aziendale ha comunicato che i ca. 50 lavoratori SUPERJET (dei 220 in forza nel sito veneto) attualmente distaccati nella Divisione Velivoli di Tessera saranno assunti in Leonardo. Per valutare eventuali altre determinazioni per la restante parte dei lavoratori si dovrà attende di conoscere i futuri Piani di sviluppo del socio di maggioranza Sukhoi che, al momento, avrebbe confermato una previsione di continuità del business per i prossimi due anni. Il responsabile della Divisione Velivoli, Francesco Giugliano, convocherà, entro il mese di novembre, le RSU e le Segreterie territoriali per gli aggiornamenti sulla situazione aziendale.
Uilm Nazionale